23 maggio 2007

Il 23 maggio 1992 moriva il Giudice Giovanni Falcone



Di Giuseppe Ferraro

Ci sono cose che un uomo non può dimenticare, altre, più importanti, che un uomo non dovrebbe dimenticare.
Giovanni Falcone era un giudice onesto. Non era un eroe e non ha fatto l’eroe. Ha portato avanti il proprio lavoro, da uomo onesto che mantiene alto il suo senso etico a prescindere dai fatti e dalle circostanze.
Nessuno deve dimenticare che il 23 maggio 1992, a Capaci, moriva un uomo destinato a cambiare il corso della lotta alla mafia di un’intera nazione. Un uomo con delle idee tenute in piedi da ideali forti. Un uomo che sapeva di dover morire, ma che ha deciso di sacrificare la propria vita.
Il messaggio che voglio trasmettere a tutti voi è che i compromessi non aiutano a crescere. Vivere senza morale, vivere senza etica e senza giustizia vuol dire vivere senza libertà, ed un uomo privo della libertà non è un uomo.

“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l’essenza della dignità umana”.
Giovanni Falcone

19 commenti:

Progetto Mediterraneo ha detto...

"Si muore generalmente perchè si è soli o perchè si
è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso
perche non si dispone di alleanze, perchè si è privi di
sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello stato
che lo stato non è riuscito a proteggere".

Giovanni Falcone


"È bello anche morire per le proprie idee... chi ha il coraggio di sostenere i propri valori muore una volta sola, chi ha paura muore ogni giorno"

Paolo Borsellino

Anonimo ha detto...

proprio stamattina ho scritto un commento nel vostro blog per ricordare e fare ricordare che giorno memorabile fosse oggi...ma rientrando a lavoro e controllando la posta quella del vostro presidente mi ha veramente sbalordito nn pensavo che ci fosse un articolo anche per Falcone,forse sono un po di parte...i miei piu vivi complimenti a natale le sue parole mi hanno colpito pultroppo il lavoro non mi permette di dedicare molto tempo a questo splendido progetto altrimenti avrei speso nei confronti del giudice falcone qualcosa in piu visto che ho scritto tanto su di lui spero di leggere presto i vostri commenti ...
una promessa non diventerò Falcone ma io non ho paura della mafia.

Anonimo ha detto...

nn hai paura ..però scrivi con l'anonimo ???è un contro senso cerca di essere più uomo,cmq giu il cappello davanti a giovanni falcone,nn si scorderà mai il suo impegno e la serietà grazie mille

Progetto Mediterraneo ha detto...

Ciao e grazie,
ma i complimenti per le parole del post li giro a Giuseppe F. che ne è l'autore.

Ciao a tutti e ricordate sempre che Falcone, Borsellino, Scopelliti e tutti coloro i quali hanno dato la vita nella lotta alle mafie, ci hanno lasciato un'eredità importante:

«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»
Giovanni Falcone

Anonimo ha detto...

voglio rettificare la tua risposta anonimo visto che anche tu ti firmi come me sono una donna ti correggo ancora dicendoti che il mio coraggio non devo dimostrarlo su questo blog ne tanto meno a te che mi piacerebbe tanto guardare in faccia ma nel mio lavoro

Unknown ha detto...

per prima cosa il commento sulla mafia io nn lo vedo dato che ne ho scritto uno io sul blog dei giovani...poi un'altra cosa fino a quando ci saranno persone che nn hanno nemmneo il coraggio di mettere una semplice firma su un commento e che hanno la sfacciataggine di dire di nn aver paura della mafia e poi nemmeno si firmano,la mafia vincera' sempre perchè la sua vera forza è l'omerta' che si manifesta gia' da queste piccole cose...SE NN AVETE IL CORAGGIO DI FIRMARVI QUI COME POSSIAMO IMMAGINARE CHE VOI ABBIATE IL CORAGGIO MAGARI DI DENUNCIARE O COMBATTERE CHI HA ATTEGGIAMENTI MAFIOSI???IO NN LO SO...SPIEGATEMELO VOI....

Anonimo ha detto...

Ogni volta che raccontano la storia di Falcone e Borsellino, ogni volta che mi ritrovo a leggere un libro o a guardare un film dedicato a loro, mi commuovo.

Il loro impegno, la loro costanza, il loro credere in un ideale chiamato libertà, sia da esempio per tutti noi. Loro ci credevano veramente in quello che facevano. Lo hanno dimostrato a prezzo purtroppo della loro vita.

A Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino che forse ci guardano da lassù voglio dire con tutto il cuore: GRAZIE!

Anonimo ha detto...

"Bisogna liberarsi da questa catena feroce dell'omertà che è uno dei fenomeni sui quali si basa la potenza mafiosa. Si è legati a questo fatto dell'omertà, del non riferire nulla delle cose di Cosa Nostra all'esterno, di non sentire lo Stato, di sentire sempre lo Stato come un nemico o comunque come una entità con cui non bisogna collaborare" (Paolo Borsellino)
Un GRAZIE anche da parte mia alle persone che come Falcone e Borsellino e tanti altri, cercano di lottare anche pagando con la propria vita!
Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

allora per la signorina anonima..senti sono luca b di cirò marina e dicevo che nn c'era bisogno di alzare i toni e poi nasconderti dietro l'anonimo e dicendo io nn ho paura della mafia..ma chi sei ?perfavore stiamo un pò con i piedi per terra..

Anonimo ha detto...

luca b lascia stare queste persone che parlano parlano ma non sanno nemmeno loro quello che dicono....pensiamo invece al vero significato di quel giorno questa persona è stata brava a fare spostare l attenzione su di lei...un grazie a Falcone per tutto, il suo lavoro, tutto cio che ha detto e fatto rimarrà sempre vivo dentro di me...un grazie al presidente e a tutti coloro che ogni giorno vengono qui a scrivere i loro commenti. Sapere che c è un posto dove posso esprimere i miei pensieri mi fa sentire più viva ...abbiate il coraggio di firmare e di usare questo blog in modo costruttivo nel rispetto di chi ci crede e di chi ci lavora
buona giornata a tutti Ramona.

Anonimo ha detto...

Oggi è un grande giorno per Cirò Marina!

Guarda l'articolo:

Sette arresti affiliati alla cosca denominata “Locale di Cirò”

http://www.ilcirotano.it/

... sarà una coincidenza, ma io sento sempre, giorno per giorno, che Falcone è vivo!

Viva i Carabinieri, viva Cirò MArina!

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati dei grandissimi uomini e servitori dello Stato, perciò rimarranno sempre nei cuori di tutti noi...Grazie!

Anonimo ha detto...

I giudici Falcone e Borsellino ci hanno insegnato a credere negli ideali più nobili e a combattere contro un male chiamato mafia che ci rende tutti meno liberi.

Anch'io perciò mi associo volentieri al coro dei grazie verso questi grandi uomini.

Spero sinceramente che tutto ciò che hanno fatto ci spinga a credere veramente che niente è impossibile se siamo tutti uniti.

Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Perchè il loro coraggio ed il loro lavoro nn sia vano...

Qst è un argomento che mi tocca più di qnt si possa immaginare ed è una piacevole conferma leggere qst righe scritte dai miei amici (giuseppe f, natalino...)dedicate ai due grandi uomini che sono stati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Bisogna prendere coscienza del fenomeno mafioso,ma soprattt del fatto che è un FENOMENO UMANO e come ogni fenomeno umano,ha una nascita, una vita ed anche una morte. E' possibile sconfiggere la mafia...è possibile...basterebbe anche solo nn voltarsi dall'altra parte!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi...penso che le polemiche sul fatto di scrivere anonimo e di dire che non si ha paura sono inutili...tutti hanno paura della mafia..anche borsellino e falcone avevano paura perchè erano consapevoli di cosa veramente è la mafia e quanto male fa alla gente...ma nonostante tutto la combattevano...avere paura non significa essere dei codardi...un saluto a tutti e un ringraziamento speciale a questo grande magistrato

Anonimo ha detto...

Viva Falcone magari, non viva un paese grezzo,arretrato e rudimentale come Cirò Marina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Viva Cirò Marina!... che siamo NOI: non grezzi, non arretrati e non rudimentali.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo,
se pensi che Cirò Marina (luogo in cui credo tu viva....) sia un paese grezzo, arretrato e rudimentale perchè non ti attivi e fai qualcosa per renderlo migliore???
E' vero, ci delle cose che non sono a posto, ma credo che il tuo giudizio sia un pò esagerato!
Comunque il post era sul Giudice Falcone, al quale va anche il mio di GRAZIE per tutto ciò che ha fatto, non era un spunto dal quale iniziare un’ennesima polemica su Cirò M.
Roberta

Anonimo ha detto...

Vorrei dire ad anonimo ke si firmasse, se ha il coraggio! Cirò viene considerato così da xsone come te! e penso proprio che finchè a Cirò Marina c saranno ancora cirotani(nn degni d essere chiamati così ovviamente)che la pensano come te,nn s andrà avanti! complimenti anonimo!
Magari sei una di quelle persone cm me trapiantate da qualche altra parte, e ora che hai visto un pò d bella vita parli così!vergogna...BEL RISPETTO X IL TUO PAESE! Francesca