26 ottobre 2007

RISCRIVIAMO IL FUTURO



Oggi nel mondo oltre 39 milioni di bambini non hanno accesso all'istruzione perché vivono in aree colpite dalla guerra.
Sono minori che affrontano un futuro senza speranze.
Perché la guerra distrugge le scuole, uccide gli insegnanti, produce popolazioni di sfollati ed eserciti di bambini soldato.

Promesse mancate

Nel 2000 i leader mondiali dei 189 stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati per il raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il secondo Obiettivo prevede entro il 2015 l'accesso all'istruzione primaria a tutte bambine e i bambini. Malgrado il numero di bimbi in età scolare che non hanno accesso all'educazione sia notevolmente diminuito da oltre 100 a 77 milioni, la situazione in paesi colpiti da conflitto è cambiata di poco. Continuando di questo passo, nel 2015 saranno ancora 30 milioni i bambini che non avranno un'educazione di base. La realtà è che serve un impegno maggiore da parte della comunità internazionale. Nel 2005 i paesi donatori hanno assunto impegni in aiuti all'educazione primaria per 3 miliardi di dollari, per poi erogarne circa la metà. Uno stanziamento molto lontano dai 9 miliardi di dollari, la cifra stimata come necessaria, ogni anno, per conseguire l'istruzione primaria universale. In questa rassegna di promesse mancate, l'Italia si colloca all'ultimo posto della lista dei paesi donatori per fondi destinati all'educazione.

Riscriviamo il Futuro, una sfida globale

Ogni bambino ha diritto all'istruzione. I benefici individuali sono molteplici, compresa la possibilità di vivere una vita ricca di opportunità e dignitosa. Anche la società ne beneficia. L'istruzione contribuisce ad abbassare i tassi di mortalità materno-infantile, a prevenire la diffusione delle malattie a combattere la povertà. La scuola poi protegge i bambini, che possono star in un luogo sicuro, imparare nozioni sulla pace e la convivenza civile, lontani dalle violenze e dalle atrocità della guerra. La nostra campagna Riscriviamo il Futuro si focalizza sulle azioni necessarie a fornire istruzione a questi milioni di ragazzi e ragazze, e dimostra che soluzioni efficaci sono possibili, anche nelle più inimmaginabili delle situazioni.

Dall'inizio della campagna nel 2005 hanno beneficiato dei nostri progetti 3,4 milioni di bambini.
Il cammino non è ancora concluso. Aiutaci anche tu!


Fai una donazione: manda un SMS al 48548 dal tuo cellulare personal e doni 2 € per Riscriviamo il Futuro - operazione valida dall’11 ottobre al 18 novembre 2007.

http://www.savethechildren.it/riscriviamoilfuturo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start