20 giugno 2007

TARANTELLA CALABRESE


9 commenti:

Anonimo ha detto...

E No!! cosi non va! non potete fare questo! Mischiare il sacro e il profano, non potete accostare il mitico Massimo Diano di Siderno (il ragazzo che suona il tamburello nel primo video) con un gruppo di "pacchiani" (si intende in questo caso un gruppo di persone vestite in costume, che suonano e ballano qualcosa che poco ha da spartire con la musica tradizionale calabrese)

La musica tradizionale e' una cosa seria ne va della nostra cultura e identità, molti etnomusicologi riconosciuti a livello internazionale sono calabresi (tra cui Antonello Ricci che e' di Ciro') anche perche' la musica tradizionale calabresi e' una delle piu' ricche come sonorita', strumenti ecc. ma anche una delle piu' integre meno contaminate dalla "modernita'". Esistono in Calabria moltissime feste tradizionali (Alessandria del Carretto, Santuario di Polsi, S. Rocco a Gioiosa Joonica, Madonna del Pollino ecc. ecc. ecc...) dove si riuniscono suonatori tradizionali ed e' li che bisogna andare per conoscere l'essenza della nostra musica, oppure a fine Agosto a Caulonia c'e Tarantella Power www.tarantellapower.it una settimana immersi nella tarantella con corsi di strumenti e danza, seminari, concerti ecc.
Insomma tutte queste parole per dire: DIFFIDATE DAI PACCHIANI

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
credo che il tuo commento sia un pò esagerato,perchè con tali video nessuno ha voluto minimizzare l'importanza della musica tradizionale della nostra terra, in quanto questi pacchiani come li definisci tu, sono persone che a loro modo portano avanti la tradizione, a te può non piacere, ma sono da apprezzare! E poi se Massimo Diano ha deciso di accompagnarli con il tamburello si vede che non l'ha ritenuto cosi sbagliato e offensivo.
Roberta

Anonimo ha detto...

è da molto che non ballo la tarantella...

... ah... come vorrei ballare la tarantella, anche quella pacchiana! :)

Anonimo ha detto...

come è da molto a pasquetta hai dato il meglio di t nel solito mega pranzo che organizziamo a villa murano....carissimi amici dovete sapere che giuseppe ferraro olte ad essere un uomo d'affari...ahahhahahaha...è un grande ballerino di tarantella ed imitatore comico.....

Anonimo ha detto...

salute sono massimo diano......solo per conoscenza vi comunico che sono componente di 2 gruppi folkloristici......e anche io indosso i costumi tipici quando facciamo gli spettacoli.....non ho capito perche` dobbiamo diffidare dai pacchiani?????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!