18 ottobre 2006

IN 6 ANNI 500 INTIMIDAZIONI AGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI IN CALABRIA



Dopo l'intimidazione di qualche giorno fa al Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, e dopo l'intimidazione della scorsa notte ai danni del Sindaco di Vibo Valentia ( rispettivamente portone di casa e auto, bruciati... ) ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo piccolo quanto eloquente dossier.
VIBO VALENTIA - Dal 2000 ad oggi sono oltre cinquecento le intimidazioni subite in Calabria dagli amministratori locali. Il dato emerge da un dossier della Lega delle Autonomie.
Dall'inizio dell'anno, nel Vibonese, le intimidazioni ad amministratori sono state numerose. Nel marzo scorso a Ricadi alcuni sconosciuti fecero esplodere un rudimentale ordigno nell'albergo di proprietà del consigliere provinciale Aurelio Maccarone. Nel maggio scorso a San Calogero furono sparati sette colpi di pistola contro l'abitazione del sindaco, Domenico D'Amico. A Vibo Valentia, sempre nel maggio scorso, fu incendiato il portone d'ingresso dello studio legale di Francesco Muzzopappa, consigliere comunale eletto con la lista Nuova Democrazia Cristiana.
Il quattro giugno sconosciuti spararono alcuni colpi di pistola contro l'automobile di Giacomo Franzoni, capogruppo di opposizione al consiglio comunale di Briatico e candidato sindaco nelle consultazioni amministrative dell'aprile del 2005. Sempre a Vibo Valentia due cartucce da fucile caricate a pallettoni furono lasciate all'interno dell'automobile del direttore generale della Provincia, Domenico Mazzitelli. Nelle settimane scorse a San Gregorio D'Ippona il sindaco, Pasquale Farfaglia, in carica dall'aprile del 2005, si è dimesso in segno di protesta contro le continue intimidazioni ai suoi danni e nei confronti di altre persone residenti nel comune.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la Calabria come la Campania, eppure sono contento che ci siano ancora intimidazioni, perchè ciò significa che c'è chi sfida ancora la criminalità, proprio come dobbiamo fare noi che siamo la vera forza del SUD: i giovani.

Sfidare la criminalità a partire in primo luogo dall'atteggiamento mafioso che spesso è in ognuno di noi perchè siamo nati in terre dove ormai è stato intaccato il DNA.

Ma la nostra parte migliore deve emergere sempre, sia quando viviamo nel nostro SUD, che quando come me e te, caro Natale, ingrossiamo le fila dei MERIDIONALI al Nord.

fulvio.

Anonimo ha detto...

Vorrei richiamare l'attenzione sul significato di questo fenomeno; molto più complesso di quanto, fermandosi ad una prima analisi, possa apparire.
L'intimidazione agli amministratori locali è da una parte manifestazione di divergenza di obiettivi tra 'ndrangheta e politica, e dall'altra una pressione "stancante" per dettare la propria legge su quella dello stato, in questo caso, concorrente.
Attenzione però! Molte volte, in tante città del sud, queste azioni sono guidate da forze interne alle coalizioni o alle opposizioni nei vari comuni. Un esempio su tutti: durante le elezioni amministrative del Comune di Cirò Marina, una persona vicina al candidato Pacenza ha ricevuto una "spedizione punitiva" per il solo fatto di appoggiare un candidato scomodo. Tutto ciò ha solo un significato: la mafia sta sempre di più candidando persone affiliate soprattutto nei comuni e nelle province.
Ricordate l'omicidio Fortugno? Secondo l'opinione del Sostituto Procuratore Antimafia Macrì, venuto alla Bocconi per un incontro sulla mafia, quell'evento fu la consacrazione dell'ingresso "diretto" della mafia nella politica regionale.
Insomma sembrerebbe che la mafia non voglia più intermediari, ma voglia prendere poltrone autorevoli che le possano permettere di realizzare(meglio) i suoi progetti criminali.
A sostegno di questa tesi: guardate da chi è composto il consiglio comunale dei vostri paesi (Cirò Marina incluso), vedrete che nessun dubbio rimarrà.

Anonimo ha detto...

certe volte rimango senza parole... ma devo rispettare le idee degli altri.

Anonimo ha detto...

Il teorema proposto da Marcovalerio non trova dimostrazione su alcun manuale di analisi matematica o su un qualsiasi altro testo che proponga scellerate equazioni come queste. Probabilmente il ragazzo non ha ancora le idee chiarissime su cosa significhi il fenomeno che lega mafia e politica. Inoltre le soluzioni che lui propone per risolvere tale "equazione" mi sembrano piuttosto vaghe e prive di significato. L'osservazione fatta da Giuseppe sembra invece molto interessante e pone l'accento su quello che è il problema principale che sta emergendo e che più necessita una sottolineatura: non più intermediari con la politica, ma solo mafiosi travestiti da politici. Di tali personaggi, che sotto mentite spoglie si fingono rappresentanti del popolo e organizzano loro stessi manifestazioni e cortei contro l'anti-Stato, se ne trovano le prime tracce nella Sicilia di questi anni. Bisogna dar loro atto di sapersi vestire bene da politici. Come dire: il miglior modo di nascondersi è farsi vedere! Un paradosso che funziona bene a quanto pare e che sembra stia dando i suoi frutti anche in Calabria.

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]discount children's software, [url=http://firgonbares.net/]Adobe Macromedia Apple MACINTOSH[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] adobe image editing software is roxio creator 2009 better than nero 9
legal to buy oem software [url=http://firgonbares.net/]where can i get a cracked copy of photoshop cs4 for mac[/url] microsoft office 2003 serial
[url=http://firgonbares.net/]cheapest oem software[/url] student discounts microsoft office
[url=http://firgonbares.net/]and software purchases[/url] discount software in
buy office software [url=http://firgonbares.net/]try before buy software[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]office enterprise 2007 vlk ndl, [url=http://sunkomutors.net/]rm educational software inc[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] filemaker pro viewer home edition oem software
educational software com [url=http://sunkomutors.net/]academic version, adobe creative suite 4 master[/url] what software to buy to
[url=http://sunkomutors.net/]office 2003 cd key[/url] discount vista software
[url=http://sunkomutors.net/]make windows xp look like vista[/url] download windows xp
should i buy dreamweaver [url=http://sunkomutors.net/]i buy microsoft software[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://vonmertoes.net/][img]http://hopresovees.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]sales team software, [url=http://vonmertoes.net/]shop pro software[/url]
[url=http://bariossetos.net/][/url] software purchase request filemaker pro 10 basics
software purchase program [url=http://bariossetos.net/]microsoft software internet[/url] autocad download
[url=http://hopresovees.net/]discount software for you[/url] Deluxe 2009 Mac Retail
[url=http://bariossetos.net/]adobe photoshop cs4 academic version[/url] software online canada
printer software downloads [url=http://vonmertoes.net/]adobe photoshop cs3 manual[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://hopresovees.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]photoshop software to buy, [url=http://vonmertoes.net/]discounts on adobe software[/url]
[url=http://hopresovees.net/][/url] discount office software what is autocad used for
commerce store offers software products [url=http://vonmertoes.net/]cheap software review[/url] discount software store
[url=http://hopresovees.net/]vio software discount code[/url] free antivirus software for windows xp
[url=http://bariossetos.net/]2007 discount software[/url] to purchase a software
purchase primavera software [url=http://vonmertoes.net/]educational software reseller[/b]