06 novembre 2007

Progetto Mediterraneo collabora al Progetto Europeo della Sicurezza Stradale: "Alcokart”





da ilcirotano.it

CIRO' MARINA. Il Comune di Cirò Marina - Assessorato alle Politiche Giovanili con delegato il consigliere Dino Carluccio, grazie alla Provincia di Crotone, da tempo impegnata sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale, ha ottenuto che nella nostra realtà territoriale si effettui una manifestazione denominata Alcokart.

L’evento, organizzato da un’associazione facente capo alla TOYOTA, si svolge in tutta Europa, infatti è denominato “Progetto Europeo della Sicurezza Stradale: L’Alcokart”, è uno strumento che consente di sperimentare in tempo reale gli effetti dell’alcool alla guida, in uno stato di completa lucidità, come se realmente si guidasse in stato di ebbrezza.

Alcokart è fornita di un computer interno che se attivato simula la guida in stato di ebbrezza. È, quindi, uno strumento facile ed efficiente che ha chiaramente l’obiettivo di educare alla guida sana e responsabile divertendo in una condizione di estrema sicurezza.

A tal proposito, il Comune di Cirò Marina ha inteso aderire all’iniziativa ed organizzare l’evento nel Piazzale antistante il Lido Malibù in modo da far intervenire all’evento il maggior numero di giovani, di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Il percorso sarà allestito, nella città di Cirò Marina il 9 Novembre, ove avverrà la simulazione con illustrazione a coloro i quali vorranno sperimentare la macchina, delle conseguenze della guida in stato di ebbrezza.

All’iniziativa prenderanno parte la scuole superiori, verrannno coinvolte anche le scuole guida e due associazioni giovanili “La Casa di Marco” e “Progetto Mediterraneo”.

L’orario a disposizione per le scuole (Istituto tecnico "Gangale" e Liceo Scientifico) che hanno deciso di partecipare all’iniziativa sarà dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Dalle 14.00 alle 16.30 sarà il turno delle scuole guida.

Cari soci, è un'iniziativa interessante e coinvolgente, cerchiamo di non mancare!
L'appuntamento è per le 10.00 !!!

Natale Martucci

2 commenti:

Francesco Candeliere ha detto...

Complimenti per l'ottima ed interessante iniziativa.
Io,un vostro conterraneo emigrato tanti anni fa, ho cercato di sottolineare le cose belle delle "nostra Calabria".Naturalmente nomino anche Cirò...
Aspetto un parere....

Anonimo ha detto...

Perche non:)