19 novembre 2007

'Avanti popolo ara riscossa...U viver e piazza rossa!'.



Così esordiva il maestro Elio Malena in alcune serate malinconiche cirotane di qualche tempo fa,tra un bicchiere di vino e l'altro al Max.
...Mi correggo...diciamo che esordiva con una 'poesia',che terminava con questa frase.
Era particolarmente amareggiato ,il maestro,ma con allegria recitava versi in rima che parlavano di...'un'opera d'arte'!...LA BELLISSIMA FONTANA DI PIAZZA ROSSA!.
Infatti erano appena terminati i lavori per la costruzione della fontana in piazza rossa,un incrocio tra un'arca di Noè e come la definiva il Maestro...NU VIVER,tradotto in italiano,ABBEVERATOIO per animali...in particolare...per ASINI,il maestro diceva.
Ma perchè Vi racconto questo aneddoto,forse simpatico, ma apparentemente insignificante?
Beh...ieri sera dopo un annoiante sabato sera Cirotano,facevo un giro in auto prima di tornare a casa...per 'allungare un po il brodo' visto che era un po presto.Ho girato dal lungomare all'altezza del senso unico che Noi tutti conosciamo bene,e mi sono trovato davanti ad un bivio,come capita spesso nella vita,vado a destra o vado a sinistra (di via Vittorio emanuele ovviamente)???...e ho scelto di andare a destra!...Avrò fatto bene???...chissà!
Ma a Cirò Marina,dove tutto è 'particolare',se vai a DESTRA ,a quel bivio,trovi pensa un po...Piazza Rossa!,paradossale coincidenza!
Ma lo stupore e' stato forte!
Dov'e' finito 'U VIVER'...ops...la fontana?
Non c'e' piu'!!!.Al suo posto macerie.L'hanno rasa al suolo!
Sono rimasto senza parole,e non per l'oltraggio 'all'opera d'arte',ma per L'OLTRAGGIO ALLA MISERIA...alla Nostra MISERIA!
Un tripo oltraggio!
1) Per i soldi sprecati per costruirla.
2) Per i soldi sprecati per abbatterla.
3) Per i soldi che sicuramente si sprecheranno per andare a collocarci un altro inutile 'OPERA'!
Sembra quasi,volendo malignare,l'abbattimento delle statue al cambio di regime...
Mi verrebbe da coniare un nuovo slogan:'IL COMUNE LI FA...E IL COMUNE LI DISTRUGGE!'.
E' davvero il caso di dire POVERI NOI!
AVANTI POPOLO ALLA RISCOSSA!!!...ops dimenticavo...L'EX VIVER E PIAZZA ROSSA!

CATALDO FERRARO

20 commenti:

Anonimo ha detto...

caro cataldo tu parli bene e razionali male.Perchè non ci vai tu al comune,forse ti fanno vice capo di gabbinetto,non eri tu che dicevi che in questo paese siamo abituati sempre a parlare male delle cose che si cercano di creare e anche come dici tu di distrugere......cata nessuno e perfetto e non usare questo sito per parlare male di cazzate come questo articolo che hai fatto.

Anonimo ha detto...

ragazzi ma dai la fontana faceva prorpio schifo e non solo ,andava ad ostacolare anche il traffico; come dire ne utile e ne dilettevole

Anonimo ha detto...

La fontana faceva schifo... è vero. Ma anche tante altre opere fanno schifo a Cirò Marina (meglio non elencare).
Non voglio difendere mio fratello, che sa benissimo farlo da sè, ma gli do pienamente ragione: i comuni si alternano con atti autoreferenziali e poco utili alla comunità, oltre tutto sprecando i nostri soldi. Il messaggio dell'articolo era certamente goliardico, ma poi mica tanto, visto che i soldi sono stai veramente spesi.

Caro anonomo, prima di dire che la gente "razionale" male, magari metti il tuo nome.

CATALDO FERRARO ha detto...

...probabilmente ti senti "toccato" per qualche motivo...ma davvero non capisco...se "razioli" significa razzoli,mi sa che non dai di certo un buon esempio,visto che anche per una critica ad una mia opinione,non ti rendi riconoscibile.
Io non vado al comune perchè faccio un altro lavoro,e vorrei tanto che chi invece fa il "politico" e quindi "è al comune" mi aiutasse a fare meglio il mio,e aiutasse a migliorare la mia qualità di vita,e quella di tutti ovviamente!...COME?...
Beh,... spendendo con criterio i denari e stabilendo quantomeno un criterio di PRIORITA'!!!
Io ,caro anonimo, come vedi ho ben chiara la situazione!,
Non "critico" per per il gusto di "criticare",quantoneno non e' una critica per distruggere...se mai per migliorarCi...per riflettere un po!...e lo spirito della mia lettera dovrebbe avere proprio questo fine.
Se ho urtato la tua "sensibilità" ti chiedo scusa!...
Ah...comunque un Comune e' come un'azienda,BILANCI,DIPENDENTI,CLIENTI...io con queste cose ho a che fare tutti i giorni...ma per gestire bene un'azienda serve una compenente essenziale...LA PASSIONE QUOTIDIANA...Perciò,chi ti dice che un giorno non mi verrà voglia di gestirla questa "azienda"!???

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere nei panni dello stimato architetto di cirò marina che ha redatto il progetto ed ha dovuto seguire i lavori di costruzione della fontana di piazza rossa e che adesso si ritrova sputtanato sulla bocca di tutti per aver eseguito un lavoro che è stato abbattuto dal suo committente.
Committente che vorrei sapere dov'era quando gli è stato proposto il progetto????
Dov'era quando sono stati spesi ( voce di polpolo)500mila € ????
Però l'inaugurazione in pompa magna è stata fatta dai vecchi amministratori che non vedevono l'ora di spararsi la posa in pompa magna.
Però alla fine mi sorge un dubbio... che non siano stati spesi tutti i soldi nella fontana ma a qualcuno è rimasto qualche soldino in tasca!!!
E poi perchè bisognava farla a piazza rossa quella fontana che a dire il vero architettonicamente non dispiaceva, si poteva collocare in altro sito.
Ma il fatto è che bisognava accontentare in ogni caso (anche sbagliando)gli elettori di piazza rossa che durante ogni elezione sono quelli che vengono manipolati dall'analfabeta di turno che elemosina voti.
Quindi chi vuole il suo male, pianga se stesso!
La riqualificazione urbanistica non è la forza del nostro ufficio tecnico!!!
Per rispondere all'anonimo che si scaglia contro Cataldo io dico che chiunque anche con meno intelligenza di Cataldo voveva capire che quella fontana in quel sito era soffocata.
E adesso ci piantano l'alberello!!?? ed io ci metterei le palle degli assessori di turno visto che siamo sotto le feste di natale. Perchè non riescono a vedere più di un alberello.
...E non vorrei che fra poco buttassero a terra anche il palazzetto dello sport viste tutte le peripezie che sta attraversando.
Forza ragazzi!!!
siete grandi!!!

Anonimo ha detto...

Stasera niente commenti mi serva u computer.
vota antonio

Anonimo ha detto...

Avevo letto la notizia qualche giorno fa, se volete saperne di più...www.ilcirotano.it(La fontana di piazza Rossa è stata demolita).
Penso solo che ognuno debba esprimere la propria opinione al riguardo liberamente.
Comunque bisogna ammetterlo che era proprio di intralcio ai mezzi pesanti!
Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

ma ragazzi bisognerebbe apprezzare il comune che ha avuto il "coraggio" di demolire un opera di recente fattura. hanno fatto benissimo intralciava il traffico e in piu era proprio orrenda; capisco che l arte è arte ma ma sogettivamente era orribilosa

Anonimo ha detto...

Dai commenti che leggo ("hanno fatto bene" "hanno fatto male" a demolire u viver e piazza rossa) secondo me si sta andando leggermante fuori tema...

L'articolo di Cataldo infatti, a parer mio, non mette in discussione il fatto che l'opera sia stata domolita a ragione o a torto, anche perchè, obiettivamente, era da intralcio posizionato lì com'era...
l'articolo enfatizza invece (qualcuno mi smentisca se sbaglio!) il fatto che i soldi, carenti il più delle volte nel nostro comune, non vengano probabilmente spesi con criterio e con determinate priorità (queste ultime fondamenetali soprattutto quando si ha a disposizione un budget limitato).

Nell'articolo infatti lo stesso Cataldo scrive:
"Sono rimasto senza parole, e non per l'oltraggio all'opera d'arte, ma per l'OLTRAGGIO ALLA MISERIA... alla Nostra MISERIA!
Un tripo oltraggio!
1) Per i soldi sprecati per costruirla.
2) Per i soldi sprecati per abbatterla.
3) Per i soldi che sicuramente si sprecheranno per andare a collocarci un altro inutile OPERA!"

Perciò, premesso che molto probabilmente per la maggioranza di noi tutti la demolizione sia stata giusta, io consiglierei ti concentrarci sul tema centrale dell'articolo che, al di là dell'aneddoto raccontanto, ha un significato molto più profondo e pone essenzialmente un quesito, che io traduco così:

la politica di "lungo periodo" del comune, con le sue opere, il suo lavoro, le sue strategie, io suoi investimenti e i suoi disinvestimenti è utile allo sviluppo del nostro paese dato lo stato attuale delle cose? Se cosi non fosse, quali dovrebbero essere le sue priorità, come dovrebbe spendere il suo budget, su cosa dovrebbe puntare e come?

Saluti a tutti
Giuseppe Lucà

P.S.
Consigliere, se mi posso permettere, di avviare una discussione senza troppo eccessi, dove alle possibili e sacrosante critiche seguano soprattutto proposte e consigli utili e costruttivi.
Questo piccolo spazio virtuale al quale tutti noi partecipiamo infatti non deve essere un pozzo dove svuotare semplicemente la nostra rabbia e le nostre accuse, ma anche e soprattutto un catalizzatore di proposte, idee e contenuti.

CATALDO FERRARO ha detto...

POESIA:
"u biveru 'e Piazza Rossa.

Hani fattu 'a ghiazza nova,
tutt'e petra lastricata,
u' fa zancu quannu chiova,
e de notta e' illuminata.

Po' chi t'hanu cuminatu
per a fari chiù pacchiana,
probbiu m'menzu 'u basulatu,
ci hanu misi 'na funtana.

E' na cepia panzuta,
ccu dui prachi a faccia storta,
e 'na sbarra longaruta,
com'u manicu 'e 'na sporta.

Ci hanu misu quattu palli,
dui d'avanti e dui arreru:
tre cucuzzi russi e gialli,
e 'a conzavini daveru.

Dinta a vasca è foderata
tutta 'e mattunell'e cessu,
e si pur' e' illuminata
ccussi luci e' brutta 'u stessu.

Si daccordu?Damm'a manu!
Com'ha dittu' zu Saveru:
A mia,chiù ca'na funtana,
m'assimiglia 'nu biveru.

Tutt'i "ciucci cummannati"
ca teniti a su paisi,
pe' capizza c'i portati,
mussu sutta e coddu tisu!

'mmec'e' jiri a fatigari,
"avanti popolo a'ra riscossa"
jati tutti a vu prejari
u biveru 'e Piazza Rossa!

R.Elio Malena

Anonimo ha detto...

si vede che manco da molto tempo da questo blog...non sapevo che il mio caro amico cataldo era ''sceso in campo''....bene bene...mi piace questa cosa che anche gente non più ''giovanissima'' partecipi al nostro blog..hihihihihi cià catà ci vedremo presto a milano

Anonimo ha detto...

Quella Fontana era un cesso, faceva solo danni e hanno fatto bene a toglierla. Poi oltre ai soldi spesi per metterla e toglierla bisognerebbe considerare anche i soldi di chi x un motivo o un altro ha avuto danni alla macchina, grazie a quell'inutile ammasso di pietra di piazza rossa.
Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto