20 aprile 2007

SONDAGGIO



32 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao presidente! l'iniziativa della Sua associazione è da ammirare, ma sappi che è opprimente aprire la posta e vedere ogni giorno la Sua faccia, ( a me poco simpatica).
cordiali saluti.

dott.ssa Gilda Guagliardi

Anonimo ha detto...

il progetto mediterraneo mi piace come idea,anche se credo che il modo per favorire lo sviluppo di ciro' marina sia la mentalita' che è radicata in noi e nn le infrastrutture e i prodotti tipici..cmq spero di confrontarmi con voi altre volte...
ciao a tutti nicodemo c.

Anonimo ha detto...

Nicodemo ha ragione... la mentalità è tutto... ma credo che votare "giovani" nel sondaggio sia un sinonimo di "cambiare mentalità".

Votate... è importante sapere come la pensate.

Anonimo ha detto...

caro presidente,
il mio pensiero sullo sviluppo di cirò marina è alquanto complesso:

- svilluppo equivale a progresso! E a me pare che tutto ciò che viene fatto in questa cittadina
porta inequivocabilmente al regresso.
Ormai Cirò Marina sembra lo slogan di una nota discoteca nazionale: "Solo x Pochi".

Finchè ci saranno le tribù e tutte le iniziative saranno ideate solo a misura di pochi nuclei familiari, nulla desterà interesse ai giovani.
La mia rabbia è scaturita anche da eventi personali, ma che circa un anno fa hanno scosso un intera cittadina... Vedere spezzate in solo tre giorni la vita di due giovani doveva e deve farci riflettere, come deve farci riflettere la mancanza di senzo civico all'interno di questa comunità, infatti mi associo al ''post'' scritto da nicodemo c., cioè, dobbiamo iniziare noi a cambiare mentalità!
BASTA con le lamentele se poi nelle campagne elettorali cala il ruffianesimo su cirò marina.
BASTA con le solite tecniche di raccomandazione per reclamare un vostro diritto, si, perchè ormai per reclamare un mio diritto a Cirò Marina c'è bisogno del politico o dell'istituzione amica...
Buona fortuna!

Anonimo ha detto...

Ciao caro Natale. Sai quanta è la stima che nutro nei tuoi confronti e quanta l'amicizia che mi lega a te. Ammiro quello che tu e gli altri cercate nel vostro piccolo di fare per la nostra Cirò Marina! Ma credo come hanno detto altri che principalmente in un paese come il nostro è la mentalità che dovrebbe cambiare, e non lo dico per ripetere dei luoghi comuni che molto spesso ripetiamo. Lo dico perchè finchè a Cirò Marina continuerà a esistere un sistema basato sui favori,sulle conoscenze e finchè la gente resterà ancorata a questa sorta di clientalismo le cose non cambieranni mai!!!
Saluti Arianna L.

Anonimo ha detto...

visto l'interesse verso il cambiamento di mentalità, v racconto una aneddoto che risale al giorno di pasqua:

Stavo distribuendo dei volantini informativi per l'iscrizione all'associazione... una ragazzina di 14-15 anni mi dice:"Non sono interessata"... chiedo:"Ma sai di cosa si tratta"... lei risponde:"No, ma non mi interessa".

Credo che l'obiettivo chiaro di questa associazione sia di suscitare in TUTTI i giovani un interesse verso la società che adesso non c'è.

E' per questo motivo che nel post abbiamo deciso di inserire la voce "giovani"... perchè puntare sui giovani vuol dire fargli cambiare mentalità, insegnare civiltà, nutrire con cultura...svegliare il loro interesse!

Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

sono nicodemo c.sono felice che abbiate risposto al mio commenti ma dico a giuseppe che siamo restii a chiamare le cose con il loro nome..voglio dire che giovani è troppo dispersivo come parola,vuol dire tante cose..su quali giovani vogliamo puntare?sui giovani che ho visto a pasqua sul lungomare?perchè alla fine sono quelli che ancora si confrontano in prima persona con il nostro paese,e no noi che siamo per un motivo e l'altro in citta' ben diverse dal nostro paese..cmq credevo in una affluenza diversa a questo blog,molto maggiore considerando il numero di partecipanti al gazebo questa pasqua...dai ragazzi fatevi sentire..

Anonimo ha detto...

Puntare sui giovani??? Fondamentale direi! Solo loro possono cambiare il volto di una cittadina che, pur tra mille cose sbagliate, cova il germe della rinascita. Ne sono convinto. Solo loro possono valorizzare tutto ciò che ci appartiene: bellezze naturali, prodotti tipici, ecc. L'unico problema è l'apatia ed il disinteresse che li caratterizza...è gisto LA MENTALITA' (non tutti ovviamente!) Proprio per tale motivo, è importante sensibilizzarli a questi tipi di iniziative, fargli capire che lo sviluppo e la rinascita del nostro territorio passa da loro, da noi che costantemente ci impegneremo per portare la nostra cittadina....AGLI ANTIPODI DEL SOLITO!!!. Puntare sui giovani però, non deve essere un semplice slogan retorico, deve essere un progettto concreto da portare avanti con insistenza e determinazione, nel quale un ruolo fondamentale lo avranno anche i cosiddetti "GRANDI".

PS: E' vero, forse noi universitari non siamo sempre presenti a Cirò Marina, ma, portare le nostre esperienze e trasmetterle a chi vive costantemente la vita ciromarinese, credo sia un mezzo efficace per arrivare ad una svolta. Questo dimostra ancora una volta l'attaccamento al nostro territorio. Sarebbe più triste il disinteresse!

Progetto Mediterraneo ha detto...

Ciao a tutti!

Caro Nicodemo,
non mi pare che il termine "giovani" sia generico. Sono convinto invece che esso si presti naturalmente a richiamare nel lettore idee di vivacità, energia, coraggio e determinazione, tutto quello che in fondo sta alla base di un cambiamento, specialmente quello di mentalità.
Mi viene in mente una citazione lette qualche tempo fa :
"I giovani cercano l'impossibile e, generazione dopo generazione, lo conseguono."
Chiedi su quali giovano puntare? La mia risposta non può essere che tutti. Quelli che vivono a Cirò, quelli che sono fuori per motivi di studio o di lavoro e che forse non faranno più ritorno, e quelli che invece decideranno di ritornare. Tutti possono e devono dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia.
Il blog ha una buona affluenza, in questo periodo le visite sono 40/50 al giorno, abbiamo avuto punte di 140 visite con il video di Sgarbi, purtroppo c'è scarsa penetrazione di internet a Cirò, conosco ragazzi di 20 anni, che alla richiesta dell' e-mail per l'iscrizione mi hanno risposto:
" Non ho l' e-mail. E poi a che mi serve???"
Chiaramente dobbiamo cercare di migliorarci giorno per giorno, e solo con il contributo di tutti riusciremo a raggiungere risultati degni di nota. Organizziamoci, lavoriamo seriamente e con impegno. Dimostriamo che si può fare veramente tanto e bene, per noi stessi e per la nostra città.

Ciao

Natale

Anonimo ha detto...

Credo che puntare sul talento di ognuno dei ragazzi del nostro paese sia necessariamente la via da cui passare per costruire una mentalità diversa. Bisogna aprirsi alle idee altrui, al pensiero che noi, insieme con gli altri, possiamo sviluppare le nostre potenzialità, nel nome di una terra che troppo spesso viene emarginata, snobbata. E' importante per questo coinvolgere tutti quelli che si sentono vittime della noia di vivere in una realtà che sembra non offrire quasi niente. Un grande passo è già stato compiuto quando si è deciso di costituire questa associazione, dove ognuno può confrontarsi ed esprimere la propria opinione; dove si possono proporre e realizzare obiettivi importanti. Dove poter scommettere su noi stessi e sugli altri. Quelli di noi che hanno visto nascere questo blog, questo spazio di discussione che ci unisce anche se distanti, avranno constatato quanto abbia preso piede questa bellissima idea. Segno che quello che mancava alla nostra piccola comunità era, in primo luogo, l'interesse verso qualcosa che riguardesse tutti da vicino. Non a caso è stata proposta come risposta alla domanda "Su cosa puntare per lo sviluppo di Cirò Marina?" quella dei giovani. Solo noi col nostro dinamismo, la nostra voglia di fare e di cambiare, possiamo prendere per mano la popolazione tutta e portarla a credere che il futuro, il nostro futuro, sarà uno splendido futuro.

Unknown ha detto...

ciao ragazzi..sono felice delle vostre risposte..abbiamo parlato di giovani,e capito che dobbiamo puntare su tutti indistintamente,ma ora parliamo di cose concrete e vi faccio una domanda alla quale nn riesco a darmi una risposta..DA DOVE INIZIAMO?IN CHE MODO VOGLIAMO PUNTARE SUI GIOVANI?io ancora una risposta nn me la sono data e nn riesco nemmeno a trovare un modo per arrivare a tutti quei giovani che come si diceva in un commento nn sanno dell'esistenza di una mail..aspetto vostre risposte...

Anonimo ha detto...

i giovani???mmmhhh ok puntiamo sui giovani che non siamo altro che noi poi...vero???bene...allora mi chiedo...quanti di noi sono disposti a tornare dopo la laurea a vivere e lavorare nella nostra cittadina?...quante persone che non vivono fuori per studio e che si confrontono con realtà diverse visitano il nostro blog?...quanti giovani sono disposti a sacrificare i loro progetti per cercare di creare e confrontarsi con una realtà che offre poco...quasi niente?...la risposta è molto semplice...sono pochissime le persone che sono disposti farlo,non perchè non amano la propria terra ma bensi' perchè è quasi impossibile tranne in alcuni casi essere gratificati a livello lavorativo dopo aver studiato ed essersi confrontati con realtà ''libere''...

Anonimo ha detto...

tutti vorrebbero che il proprio paese offrisse oppurtunità per i giovani..purtroppo nn è cosi...ormai si torna solo per i genitori..oppure l'estate per rilassarsi a casa propria.
credo che ognuno di noi per prima cosa deve pensare al poprio futuro e poi a quello del paese nativo..

Anonimo ha detto...

io penso al mio futuro... e credo che, prima o poi, il mio futuro sarà a Cirò Marina.

Mi chiedo: cosa manca a Cirò Marina? Perchè ci stiamo bene solo nelle festività?... la risposta è che mancano i giovani... a Cirò Marina non esiste più la parte "attiva" della popolazione: la fascia compresa tra i 18 e i 30 anni... ci sono solo giovanissimi e anziani.

Chiamatemi folle se volete, ma credo che qualcosa stia cambiando... vedo giovani tornare anche dopo l'università... primo fra tutti il mio amico Natale Martucci, che dopo la laurea il prossimo giugno scenderà a Cirò Marina definitivamente.

Chiamatemi folle, ma io credo che sia meglio vivere in una terra dove c'è tanto da fare (in tutti i sensi) che lavorare da impiegato per tutta la vita.

Non sono folle... le opportunità ci sono... stanno arrivando in Calabria 3 miliardi di euro in fondi europei... questi soldi cercano solo idee... e non venitemi a dire "figurati se me li danno a me"... perchè cercano idee...per chi ne ha!

Anonimo ha detto...

...non si tratta di avere idee o meno perchè i soldi se te li danno ti dicono loro cosa farci primo e per averli devi dare delle garanzie che giovani non figli di papà non credo possano dare...quindi non parliamo cosi' tanto per dare speranze senza veramente conoscere nel dettaglio le cose...purtroppo quello che ci vendono è quasi tutto fumo...io sinceramente comincio a credere ben poco in un cambiamento in modo positivo della nostra comunità...non lo so ho sensazioni negative...

Anonimo ha detto...

io credo di avere esperienza in queste cose... e ti dico, caro giuseppe, che non è così.... se i fondi sono per nuovi imprenditori non si chiede nessuna garanzia.

Informatevi bene sulle leggi che riguardano i finanziamenti comunitari... e fidatevi sempre meno del sentito dire... perchè solo chi si informa vede le cose positivamente!

Anonimo ha detto...

caro Giuseppe Russo,non so cosa abbia contribuito a rendere cosi' negativo il tuo stato d'animo (forse teniv a mala?) ma, penso che arrendersi difronte alle prime difficolta' non serva. E' proprio questo atteggiamento rinunciatario a tagliarci le gambe.......... fossi stato un novantenne ti avrei capito ( e t l'ava ditt ....ma chin ta fa far... statt bellu bell...????), se c'è qualcuno che puo' cambiare le cose siamo noi giovani con voglia di fare, per cui diamo il buon esempio. Ciao, il tuo amico, Domenico
PS:ricogjt prest.....il paese ha bisogno di te...soprattutto i media locali.

Anonimo ha detto...

grande Domenico!!!... era quello che volevo dire.

Anonimo ha detto...

ma il mio non è un atteggiamento rinunciatario...anzi lo sapete bene che sono sempre in prima linea quando bisogna fare delle cose,però certe cose un pò mi fanno riflettere e poi altre sono proprie evidenti...pe mi rispondi alla domanda quella relativa alle persone che interagiscono nel nostro sito???

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono Giuseeppe P...lo sò siamo troppi cn questo nome, ma nn fà mai male uno in più...io ho scoperto questo blog tramite un'amico visto che per lavoro nn sono sceso..devo dire che è una bella iniziativa, però vedo sempre gli stessi nomi..ma il resto dei ragazzi della nostra età "DOVE CAZZO SONO"
voi che più o meno siete sempre a casa, cercate di farvi conoscere....

Anonimo ha detto...

il fatto che tante persone, pur visitando il blog, non scrivono alcun post, è emblematico del problema della partecipazione alla vita sociale... guardate quante persone hanno votato il sondaggio (ad oggi 88)... ma solo 5-6 persone dicono la sua lasciando un commento... perche? disinteresse, a volte imbarazzo... questo non vuol dire che noi dobbiamo smettere, ma significa che NOI dobbiamo coinvolgere gli altri... con ottimismo e spirito propositivo....sempre!

Anonimo ha detto...

ma chi parla di smettere...io ti facevo quella domanda per cercare di sollevare il problema e capire come fare per coinvolgere sempre piu' persone...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.

Come ho avuto modo di vedere quest'ultimo post ha suscitato in alcuni di voi un particolare interesse..."I GIOVANI".
Sono contento in veste di vicepresidente che questo argomento stuzzichi notevole interesse sollevando delle domande di vario genere e solo allo stesso tempo molto soddisfatto che gente come G. Ferraro, D. Guarascio, T. Andreoli nonchè il presidente abbiano dato delle valide risposte ai quesiti.
Volevo solo aggiungere una cosa per rispondere a Nicodemo alla domanda: Da dove iniziare a puntare sui giovani?
Penso che ci sono tanti modi per iniziare e per puntare sui giovani, a mio avviso tutti validi, purchè si inizi e si indirizzi l'obiettivo verso un unico fine che è quello che noi tutti vogliamo cioè costruire le basi per il nostro futuro ma soprattutto per il futuro del nostra città.

Vivissimi saluti.

Arcangelo Longo

Anonimo ha detto...

mi spiegate per favore chi e cosa sono i giovani? e' un requisito anagrafico? una categoria dell'anima? o cosa? secondo me giovani vuol dire tutto e niente. come qualcuno ha gia' scritto e'importante il CHE FARE, e per me il CHE FARE piu' importante a Ciro' e' "fare cultura". Secondo voi e' possibile che non esista un biblioteca? che la programmazione culturale del comune si limiti solo alla stagione estiva? poi un fare cultura che mi sta particolarmente a cuore e' fare "cultura della legalita'". per esempio qualche settimana fa a Petilia Policastro si e' tenuto un convegno dove e' intervenuto Aldo Pecora uno dei ragazzi del movimento "Ammazzatecitutti" di Locri (http://www.arealocale.com/default.asp?action=article&ID=2368).
Ma si potrebbe parlare di cultura del turismo visto che abbiamo molto da imparare sull'accoglienza turistica, etc... etc...

Anonimo ha detto...

non posso che concordare con ciò che ha detto Francesco... il mio pragmatismo mi porta a passare a proposte pratiche e senza paroloni che significano tutto e niente.

Per questo motivo metteremo un post a breve dove chiederemo di fare delle proposte.

Dateci qualche giorno

Anonimo ha detto...

insomma buongiorno a tutti.allora prima di tutto volevo dire che c'era qualche dubbio che eravamo noi giovani il futuro do qst realtà ,certo di si,credo che ognuno di noi ha un progetto gia in mente per cercare di cambiare anche nel suo piccolo qualcosa o almeno io ce l'ho.,nn sarà facile però dobbiamo tentarci,iniziare già a pensare alle cose che nn vanno,quasi tutte e a farsi delle idee,cmq sn molto contento per il nostro presidente che una volta laureato scenderà immediatamente giu a cirò marina,ottima notizia per il paese e poi speriamo un pò tutti un domani ritrovarci nel nostro paese con un milione di cose da fare.saluti a tutti murano raffaele

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! A quanto leggo non sono l'unica ad aver votato "I GIOVANI"... Per quanto mi riguarda dico che siamo proprio noi a dover cambiare... infondo facciamo anche noi parte di questa categoria, o sbaglio? Condivido profondamente quanto detto da Francesco... A Cirò Marina le cose essenziali che mancano sono un'adeguata cultura e soprattutto una buona educazione verso la società... che sono la base per poter credere non in un cambiamento ma in una vera e propria EVOLUZIONE!!! quindi alziamoci le maniche e mettiamoci a lavorare... infondo questo blog è una buona base di partenza... a presto

Anonimo ha detto...

sera raga.state certi qualcosa cambierà..io vedo come prima cosa che rispetto a 10 anni fà è maggiore il numero delle persone con una certa cultura,che quelle ...mi avete capito. questo è un dato che ci deve far riflettere,perche 10 anni fa nn era cosi,nessuno andava all'uni.PS NO CHE L'UNI SIA L'UNICO MEZZO PER DIVENTARE INTELIGIENTI. PERò.sto parlando di giovani.,cio significa amici miei che noi abbiamo a che fare solo con gente inteligiente e anche quei giovani che sn rimasti a cirò E NN HANNO INTRAPRESO LA STRADA DEGLI STUDI si sono fatti una certa posizione ED è GENTE PIENA DI INIZIATIVE...è quindi per noi avere a che fare con gente che capisce sarà più facile ottenere ciò che vogliamo.o meglio una realtà diversa da questa.,E UN DOMANI VEDERE CIRò MARINA, SUL TG, PER COSE DIVERSE DA QUELLE CHE CONOSCIAMO.

Anonimo ha detto...

raffaele... non ho capito bene cosa volevi dire... ma sei e resti un grande!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny