02 febbraio 2007

VITTORIO SGARBI COMMENTA IL NOSTRO VIDEO

Carissimi Amici,

avendo la fortuna di conoscere personalmente Vittorio Sgarbi, di collaborare con lui e di vederlo quasi tutti i giorni, non potevo non mostrargli il nostro reportage...lo conosciamo tutti per le innumerevoli ed infuocate battaglie a difesa della bellezza e della storia del nostro amato Paese. Un commento autorevole che unito alle azioni della nostra Associazione spero possa smuovere le coscienze di tutta la popolazione e specialmente di chi ci governa.

Natale Martucci

16 commenti:

Antonio Russo ha detto...

Complimenti al nostro presidente dell'associazione Martucci per l'interessamento e i riscontri avuti, riguardante il patrimonio artistico e culturale che noi abbiamo (si fa per dire,in realtà è come se non ci fosse) nella nostra amata Cirò. Sperando in un miglioramento, ed in un aiuto dalle Istituzioni per far in modo che non ci sia più uno stato di abbandono generale, di degrado, ma bensì una rinascita, una salvaguardia dei siti storici e archeologici di Cirò Marina.

simona ha detto...

Innanzitutto vorrei congratularmi con tutti voi del blog per la passione e la costanza con cui portate avanti questo progetto!
E' bello e importante quello che fate per cirò, e soprattutto anche molto coraggioso!
Ho visto il video ed ho avuto modo di rendermi maggiormente conto dell' stato di abbandono in cui si trova la NOSTRA STORIA! e' triste, veramente triste sapere che a nessuno importa niente di salvaguardare il nostro patrimonio.
Confidiamo in Sgarbi, se un minimo ha preso a cuore il nostro caso, affinchè possa, per quanto gli è possibile, ricordarsi anche di noi nel panorama dei suoi impegni.
Faccio i complimenti a Natale che è un grande e poi anche a domenico, che ha rivestito benissimo i panni di piero angela!
simona cataldi

Anonimo ha detto...

Questa è la prova tangibile che si può fare tanto, invece di lamentarsi.

Riporto le parole di un signore di Cirò Marina non meglio identificato:"Ma che dovete fare... mò qualcuno si mette a pensare a voi...quattro vaglioncelli".

Riporto le parole di un signore meglio identificato, Giovanni Falcone: "Dire che lo Stato e le istituzioni non funzionano è soltanto una maschera dietro la quale nascondere le proprie inadempienze"

Le istituzioni siamo noi... che lo accettiate o no, NOI dobbiamo cambiare!

Anonimo ha detto...

congratulazioni per il blog. Finalmente.

Anonimo ha detto...

Ho visto il video, finalmente qualcosa di concreto alla visione di tutti. Così si deve agire, è vero siamo noi le Istituzioni. Inutile continuare a nascondersi dicendo che tanto le cose non cambiano..le cose cambiano basta volerlo. Quindi, forza ragazzi, insieme dobbiamo portare alla luce la nostra realtà. E se nessuno vorrà ascoltarci alzeremo ancora di più la nostra voce per non dimenticare lo stato di ABBANDONO in cui si trova la NOSTRA Terra!
(Complimenti per il montaggio del video, ottimo lavoro!)

Anonimo ha detto...

l'importante ... è che non siano solo chiacchere....

Anonimo ha detto...

addirittura sottoposto al giudizio di Sgarbi complimenti.... la "cecità" che "attanaglia" coloro i quali siedono al comune a mio avviso è sconfortante...
Riporto quanto pubblicato sul sito del Comune di Ciro' Marina e in particolar modo a questo link http://www.comune.ciromarina.kr.it/sindaco/programma.htm
al punto numero tre del programma "elettorale" troviamo

3. CITTA’ INCONTRO: TRA PAESAGGIO E CULTURA

Gli obiettivi strategici dell’Amministrazione sono quelli di valorizzare la cultura e i servizi alla persona, come volano di sviluppo per il raggiungimento di buoni livelli di tenore di vita e per lo sviluppo turistico, attraverso:

3.2 la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, architettonico ed artistico esistente, in particolare i Mercati Saraceni che dovranno essere rivalutati secondo la loro originaria vocazione e il Tempio di Apollo Haleo, la Fontana del Principe, la Torrenova, ecc, da inserire in percorsi naturalistici e culturali;

belle parole come del resto spesso si fa in campagna elettorale poi gli Amministratori passano accanto alla "torrenova" e fan finta di non vedere, vanno a madonna di mare e volgono lo sguardo oltre senza far caso che la torre sta venendo giù. quindi sanno??!!!????.....forse per rinfrescar la memoria
proporrei di spedir una copia dei filmati al Comune di Ciro' Marina, compreso il commento di Sgarbi, ricordando in fine agli amministratori il punto 3 del "programma di mandato 2006-2011".

Giovanni P. Roma

Anonimo ha detto...

Così si fa, siete dei grandi, parlerò di voi a tutta la gente che conosco e spero di unirmi presto

Anonimo ha detto...

L'intervento dell'Onorevole Vittorio Sgarbi ci fa capire l'importanza e l'impegno assunto da tale organizzazione (Progetto Mediterraneo)nella valorizzazione non solo del territorio Cirotano, ma anche del comprensorio. Tale intervento ci dovrebbe far riflettere, in quanto essendo noi diretti interessati alla nostra cultura nonchè alla nostra storia, spesso dimentichiamo di valorizzare al meglio le nostre risorse storiche e non solo...

Anonimo ha detto...

Innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita di tale associazione, soprattutto all'amico Natale Martucci nonchè al collega Arcangelo Longo.
Navigando nel Blog e vedendo il video dello "Stato...dell'abbandono" e successivamente quello commentato dall'On. Vittorio Sgarbi, penso che le risorse storiche presenti nel nostro territorio possono rappresentare un'importante trampolino di lancio per lo sviluppo del nostro paese.

Unknown ha detto...

Complimenti Natalino, il tuo contributo è importante, focalizza l'attenzione della gente su una leva fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della tua amata cirò.

Anonimo ha detto...

Ricchezze e tesori tolti a una terra meravigliosa. Così appaiono nelle immagini i resti di una civiltà antichissima, ai tempi in cui i luoghi in cui viviamo, erano prosperi di benessere. Di quel che era ed ora non è più, sembrano rimasti solo questi indefinibili resti. Dimenticati da tutti. Quante storie e quante leggende tramandano questi simboli di un passato glorioso, fatto dei personaggi più celebri che hanno vissuto o che si sono incontrati sul suolo delle nostre terre e che ci hanno lasciato ricordi immortali che ora stanno sparendo. Certe immagini sono la prova di quanto ci si stia dimenticando della nostra società e dove sia arrivato il nostro grado di disinteresse. Quanto sarebbe bello poter promuovere iniziative fatte per far conoscere quanto di bello abbiamo e non valorizziamo, coinvolgendo tutti, dai ragazzi nelle scuole ai meno giovani. Quanti discorsi e storie interessanti si potrebbero fare e ascoltare. E’ questo il momento di svegliarci e aprire gli occhi. Quale occasione migliore è questo blog per ascoltare pareri, proporre e organizzare tutto ciò che è possibile fare per riportare alla luce i nostri tesori ?

Anonimo ha detto...

vedendo il vostro video continuavo a ripetermi una sola domanda..MA COM'è POSSIBILE? com'è possibile che nella nostra terra non ci sia amore per la cultura? com'è possibile che non ci si renda conto che siamo noi la nostra terra e che se essa riflette solo uno stato di degrado siamo noi popolazione ad apparire come dei selvaggi? com'è possibile che chi dovrebbe amarla e difenderla maggiormente(cioè i nostri politici)faccia solo parole buttate li in un programma elettorale? com'è possibile che non si sappia apprezzare una terra che ha visto nascere e svilupparsi una civiltà(quella della Magna Grecia) che è stata la culla della cultura?
purtroppo non so darmi risposta ma vedere il vostro impegno, e sopratutto il tuo natalù,mi fa continuare a sperare che qualcosa si possa smuovere e che qualcosa prima o poi cambi!ma sono convinta che solo il vostro impegno non basti, dobbiamo unirci tutti nella vostra battaglia,sopratutto noi giovani cirotani dobbiamo fare sentire la nostra voce e questo blog può essere un primo passo!grazie quindi a tutti voi! caterina

Anonimo ha detto...

grande ragazzi andiamo avanti così... vi lascio un ulteriore spunto di discussione: girando sulla rete ho trovato questi commenti post vacanza sulla nostra amata/odiata cittadina.

SUD
Sono stato di recente in vacanza a Ciro' Marina (KR) e ho ancora negli occhi le spiagge di sabbia bianca e fine ed un mare che nulla ha da invidiare a quello dei Caraibi. Bella la Calabria con i suoi colori, gli odori, bella Ciro' con le sue cantine e con secoli di storia dimenticati da tutti e se giri lo sguardo e dai le spalle al mare, cambia tutto, sembra di stare altrove, vedi case semicostruite o quasi distrutte dall'incuria, in cui la gente, comunque, abita e vive tutti i giorni dell'anno, agglomerati disarmonici e fatiscenti che non hanno numeri civici, strade che non hanno nome, non esistono, come molta gente del Sud. Guardi la facce degli adulti e negli occhi trovi la rassegnazione e se trovi qualcuno con lo sguardo diverso, quando apre bocca capisci che è albanese o rumeno o russo. Se, passeggiando sul lungomare, scruti i volti dei ragazzi, che "pinnano" su moto di grossa cilindrata o sui "cinquantini", ti accorgi che sono distorti dalla rabbia; la sfogano così, forse per la consapevolezza che per molti di loro non cambierà mai nulla. Ciò che diventeranno crescendo, intellettuali, ingegneri o canaglie, se andranno verso il mare o in direzione opposta, non sarà una loro scelta, ma una casualità.
http://blushadow.blog.kataweb.
it/blushadow/2006/09/sud.html


Cirò Marina 2006
Non credo che scriverò post più approfonditi di questo in merito alle mie vacanze di quest'anno. Siamo stati bene. Arrivavano dopo un momento di grande stanchezza. Sono durate poco. L'agriturismo era molto bello, il mare incantevole, Cirò marina orribile.
http://geometriaetica.splinder.
com/post/8985287#comment

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

good start