23 febbraio 2007

3 MILIONI DI EURO PER L'ARCHEOLOGIA CIROTANA

OTTIME NOTIZIE!!!
La città di Cirò Marina potrà beneficiare di una quota di 3 milioni di euro distribuiti in tre annualità: il primo milione sarà accreditato entro il 2007. La provenienza? Utili derivanti dall'estrazione del Lotto e dal relativo piano del Lotto, che prevede degli interventi a favore della cultura e dei beni culturali. L'assessore Cataldi precisa che la somma sarà gestita dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria nel progetto di esplorare l'area del tempio. Che nel frattempo, grazie ad una società del gruppo Eni, "intenzionata a ricompensare il nostro territorio dei danni prodotti dall'attività estrattiva del metano", sarà illuminata con un investimento di 210 mila euro.
Un'altra somma, di 30 mila euro, è stata stanziata dalla Regione Calabria per l'apertura in loco di un laboratorio d'arte orafa. La Fontana del Principe "sarà dichiarata a breve monumento nazionale" e sarà restaurata a cura della Soprintendenza. (Fonte: ilCrotonese)

Natale Martucci

9 commenti:

Anonimo ha detto...

3 Milioni di euro!!!!!!

Auguri di buon lavoro all'assessore Cataldi... e colgo l'occasione per ricordare a chi non confida nelle sue capacità, che Cirò Marina ha più bisogno di persone con voglia di fare, che di (presunti) esperti a zonzo per il Comune.

Continuate a sognare ragazzi... i sogni si avverano, ogni tanto!

Anonimo ha detto...

Una grossa somma per un grande progetto...sono, infatti, tanti gli interventi da fare a tutti i siti archeologici di Cirò Marina. Ora i fondi ci sono e non si avrà quindi il solito alibi: da dove prendere i soldi??? Ci vuole solo un po di impegno e voglia.

Spero solo che questi soldi prendano la via giusta, la via dello sviluppo, della crescita e non la via delle tasche di qualcuno...o ancora, altre strade tortuose...se così si può dire!!!

CATALDO FERRARO ha detto...

...Beh...caro fratellino...con 3 milioni di euro,buona volontà,e tanta tanta sensibilità di cose se ne possono fare...e TANTE!...
...perchè i soldi contano....e come se contano!...ma tanti soldi da gestire, in mano a persone prive di sensibilità verso le varie problematiche da affrontare presenti in una cittadina come la nostra,di sicuro servono a poco!...
...ci si "eccita" davanti alle grandi "opere",lasciandosi scivolare addosso le innumerevoli piccole cose che messe assieme migliorano poi la qualita' della vita di ognuno.
E mi riferisco alla mancanza di sensibilità evidente nella cura delle strade...che sembrano i jeans rattoppati del piu' povero dei barboni...alla mancanza di sensibilità nella pulizia di strade , ville e villette comunali...alla mancanza di sensibilità nella gestione delle fognature,che alle prime pioggie sgorgano come fontane in festa,emanando un odore nauseante che ci riempie i polmoni (altro che aria di mare!)...alla mancanza di sensibilità nella manutenzione di un porto che e' ormai diventato rendita fissa per "qualcuno" e espressione artistica di dodicesimo livello per adolescenti che lasciano li i vari "anna ti amo...."....alla mancanza di sensibilità di molti dei dipendenti degli uffici comunali che alla richiesta di un qualunque documento ti guardano in cagnesco e con aria annoiata a stento ti danno confidenza non dando valore al tuo tempo....alla mancanza di sensibilità in tante e tante altre cose....
...di soldi da queste parti ne passano tanti...ma e' stato dimostrato ampiamente che in mano a persone poco sensibili sevono a poco!...PROVERBIO RISPETTATO:I SOLDI NON FANNO LA FELICITA'...DELLA COMUNITA'!!!

Anonimo ha detto...

...su quello che ha detto cataldo si potrebbe aprire un discorso grande molto grande,tanto quanti i problemi che ha elencato lui nel suo commento...rispecchia pienamente ilnostro progetto che è quello di cercare di sensibilizzare la comunità a rendersi conto dei problemi del paese iniziando da quelli più piccoli...perchè prima di raccogliere bisogna seminare!...un giorno racconterò l'esempio del capo della polizia di new york che ha messo in riga una città cominciando a far pagare le multe anche a chi buttava le carte dove nn si doveva...perchè la legalità è rispettare tutte le regole!!!

Anonimo ha detto...

Di problemi ce ne sono stati sempre tanti e credo che nel futuro prossimo ce ne saranno altrettanti. Però adesso si parla di gestire al meglio questi soldi per uno scopo ben definito: riportare alla luce che merita il tempio di Apollo Aleo e altre testimonianze archeologiche cirotane.

E' facile distrarre i fondi monetari ricevuti quando si tratta di progetti vaghi e senza obiettivo circoscritto. Ma qui non si scappa; o il tempio viene curato oppure no... e se i risultati non si vedranno in tempi ragionevoli... scenderemo in piazza, chiederemo, filmeremo, commenteremo, romperemo i coglioni!

L'idea di fondo di questa associazione è di non lamentarsi per farne una lamentela fine a se stessa... ma di proporre idee direttamente agli interessati e agire in prima persona.

Per adesso i soldi sono stati assegnati... io penso di non poter fare processi alle intenzioni... aspetto e poi giudico il risultato, che spero arrivi in tempi brevi

Anonimo ha detto...

Credo che questi ingenti capitali siano abbastanza da poter far risorgere il nostro tempio e molto altro ancora. Credo anche che la loro giusta gestione potrà portare a buoni risultati. Lasciamo comunque che il tempo necessario affinchè si possa concepire ciò che è nella speranza di tutti, faccia il suo corso.

Anonimo ha detto...

Mi complimento per la capacità di sensibilizzare il degrado dei nostri patrimoni, ma mi sento incredula quando si parla di guerriglia, e gente che posta, parla di educazione, mascherando che questi imbecilli appartengono al patrimonio educativo della rispettiva famiglia di chi posta.
Sedicenne, bersagliata.

Anonimo ha detto...

...OKKIO AI TOMBAROLI!!!

Progetto Mediterraneo ha detto...

Solleviamo il problema e l'archeologia cirotana vince 3 milioni di euro???
C'è solo una spiegazione: "PROGETTO MEDITERRANEO PORTA BENE!!!"