04 novembre 2008

... a te piace Cirò Marina?

di Giuseppe Ferraro

L'intervento di un anonimo sul post/video di Marco Parrilla mi ha fatto venire in mente una domanda che vorrei rivolgere a tutti voi:

A te piace Cirò Marina?

Vi pregherei di iniziare i vostri commenti con un SI o con un NO (a me non piacciono le posizioni "democristiane") e poi argomentare del perchè, se lo ritenete opportuno.

12 commenti:

Unknown ha detto...

In maniera molto democristiana SI, ma anche NO.

Mi piace da turista in vacanza per 15 giorni al 16esimo già non mi piace ma ci stò... la noia uccide.

Mi piace il suo cibo stupendo, ma fa ingrassare... (ndr i pip 'e patat sono la morte di ogni dieta)

Mi piace la sua gente, ma va presa con le molle

Mi piace tornare da mammà ma senza vederla troppo

lasciando stare la soggettività del piacere; Cirò Marina non è Rimini, ne Las Vegas, ne Mikons o Ibiza è Cirò Marina! chi la sceglie e la ama deve accettarla per quello che è, la potrà migliorare ma non stravolgere, perchè di Non-Luoghi al mondo ne abbiamo già troppi, manteniamo la nostra unicità, le nostre spiagge libere lo scorrere leggero del tempo... senza stress a cui il resto del mondo ci abitua.

Lasciamoci cullare dalla tranquillità senza essere vittime della frenesia di centri commerciali enormi affollati di Domenica (abbiamo il mare, la sila, gli amici), di negozi fatti da mille vetrine Scintillanti con prodotti inutili.

Quello che deve realmente cambiare a Cirò marina è la gente il suo vittimismo diffuso, la sua proverbiale insoddisfazione a tutto, i continui paragoni con altre città (e si a Legnano c'è! e si a Roma c'è! eh si a Torino c'è! ma chi se ne frega andrò a Roma, Milano o altrove se voglio quello che a ciò marina manca) e le aspettative che non verranno mai se non si cambia e non si agisce senza aspettare.

A chi chiede un cinema, un teatro o altro ... ma poi ci andreste? sapete quanto costa mantenere queste strutture?, saresti disposti a fare i volontari per mantenere pulito un parco? è questa sensibilità che manca tutti aspettano che venga dall'alto il miracolo, basterebbe poco per rendere la vita di tutti migliore con quello che già abbiamo... c'è gente al mondo che vive di poche cose ed è sempre felice e sorridente, non diventiamo vittime del consumismo diffuso di un mondo perfetto... altrimenti facciamo la fine dell'Islanda e degli Stati Uniti, teniamoci Cirò Marina cosi e basta e a chi non piace viva da qualche altra parte... il mondo è immenso e meraviglio e Cirò Marina per quanto io la ami è il mio punto di partenza (che ammetta mi ha dato tanto e continua) di ritorno (il mare, i miei amici, ecc), ma non di arrivo (non è disprezzo ma voglia di imparare e conoscere il più possibile)!

Anonimo ha detto...

Cirò Marina non è un brutto "paese",solo che ci sono diversi problemi che la rendono così povera.Ad ogni pioggia Cirò M si allaga,certo è in pianura,ma non tutte le strade di pianura quando piove scaturiscono nell'aria quell' odore di fogna!!!!!!!Non c'è organizzazione,per i giovani non c'è un intrattenimento(cinema,biblioteca,ecc..)un piazza pulita!L'amministrazione dovrebbe darsi tanto da fare,perchè qui a Cirò Marina c'è lo spazio,il tempo e il denaro per fare qualcosa di utile.

Sara S.

Anonimo ha detto...

a me ciro' marina piace con tutti i suoi difetti ma sopratutto per i suoi pregi....ch riesci ad apprezzare se sei cirotano nell'anima.....

Anonimo ha detto...

SEI GRANDE ULTIMO COMMENTO

Anonimo ha detto...

NO, a me fa schifo!
1- Sporca: rifiuti dappertutto, discariche dappertutto anche nel Lipuda dove ci sono i pozzi del comune per l'acqua "potabile(?)"

2- Disordinata: Case non finite a volontà, traffico che mi sembra di stare a milano, non c'e' 1regola1 che venga rispettata, ecc.

3- Mafiosa: basta leggere le cronache che raccontano solo la metà della metà della mafiosità di questo posto.

Può bastare? chiudo con alcuni versi:

Vivo in un posto dove tutto quello che accade sembra accadere per caso, nessuno ha scelto di vivere qui, ma c'e' qualcosa che ci trattiene, pechè anche se non c'e' amore a volte, a volte c'e' qualcosaltro. (Massimo Volume)

Anonimo ha detto...

Si mi piace ma allo stesso tempo No.... qst è la mia risposta, Cirò M. è il mio paese, l'adoro per tante cose ma allo stesso tempo la odio per altre!
Al primo posto ci sono gli affetti, famiglia e amici e poi naturalmente il mare, il sole, l’aria pulita, il cibo, il calore e la disponibilità della gente ma tutto questo purtroppo non basta! Non basta perché ci sono tante troppe cose che ti fanno venire voglia di scappare da Cirò M.. A me da fastidio dire questo però purtroppo è cosi, io dico che la voglia di andar via non è dovuta al fatto che non ci sono locali strafighi, discoteche, cinema, pub e robe varie perché nella vita non c’è solo questo, ma a volte per fare delle semplici commissioni ci vogliono secoli, devi conoscere questo e quell’altro, se fai una cosa che è al di fuori della routine tutti ti guardano come se avessi la bubbonica, a volte sei costretto a fare cose che nn vuoi fare però le devi fare se no sembra brutto... insomma tutto ciò è opprimente! perciò sono d’accordo anche io con Aldo quando dice che a Cirò M. stai bene 15 gg ma al 16 gg vuoi scappare e che ciò che deve cambiare non è il paese di per se ma chi ci vive e la sua mentalità!
Robi

Anonimo ha detto...

A me Cirò Marina piace a 360 gradi!! condivido a pieno le parole di Aldo...e della persona anonima che ha detto che il nostro paese viene accettato solo da chi è cirotano nel cuore e nell'anima!avere la pretesa di poterlo cambiare è missione impossibile!!questo non va confuso con un atteggiamento di passivismo...dobbiamo essere tutti noi, nel nostro piccolo, a far cambiare la mentalità del nostro paese e far migliorare ciò che c'è di negativo!si dice che sono tanti mattoni tutti insieme a far nascere un palazzo perfetto!!

Anonimo ha detto...

non è questione di essere cirotani nell'anima, ma purtroppo se una cosa nn ti piace, nn ti piace e basta e questo nn vuol dire essere meno cirotani o meglio ancora marinoti.

Anonimo ha detto...

a me personalmente piace e nn piace...xò voglio farvi notare le cose ke a me nn vanno bene:
- la mentalità a volte troppo antica;
- il fatto ke nn si puo fare niente di nuovo ke o viene copiato, o viene oppresso dalle maledicerie;
- la mancanza di attrattive, di svaghi, di distrazioni (cinema, biblioteca...);
- il non-sfruttamento delle nostre risorse (mare, spiaggia, vino, olio, sardella, mercati saraceni, tempio di apollo...)
- la sporcizia, il disordine, costruzioni nn ultimate...;
- la maleducazione di motli (specie nei confronti dei turisti (commenti tipo: guà chira chi cazz i ciuccia........);
- nn voglio continuare oltre...

xò vorrei dire a chi vuol farlo:
ORGANIZZARE UN BEL FOGLIO CON TUTTO QUELLO CHE A CIRO' MARINA DEVE ESSERE MIGLIORATO, LEVATO E AGGIUNTO E PORTARLO IN COMUNE, FARE NEL PAESE UN SONDAGGIO SU QUELLO CHE I MARINOTI VOGLIONO...MIGLIORIAMOLA STA MARINA WAGLIU

Anonimo ha detto...

concordo in pieno con chi ha scritto quest'ultimo post!!!

Anonimo ha detto...

il posto è carino ma la gente è:ignorante,pettegola e con tanta cattiveria!!!lo dico perchè ci ho vissuto ma ho resistito poco perchè sono scappata per tornare alla civiltà!!!

anika ha detto...

Amo Cirò M. perchè lì sono nata e cresciuta ma...NON MI PIACE.
Io non ci vivo da un pò e mi manca ma ogni volta che torno spero che qualcosa sia cambiato, che Cirò e la sua gente si siano mossi.
La sensazione che ho da tempo è che il mio amato paese sia fermo, non avanzi di un mm verso la civiltà.

Guidare a Cirò è come giocare all'autoscontro...chi ha lo stop passa, chi ha la precedenza si deve fermare...
Le file non si rispettano da nessuna parte, ognuno trova il modo di saltarle:basta conoscere un impiegato comunale, postale, la segretaria del dottore, il macellaio del supermercato.
Non viene valorizzato NIENTE. Abbiamo un mare, un sole e un clima invidiabile, una cucina tipica originalissima eppure non siamo in grado di promuovere i nostri prodotti.
Io vivo in Toscana e credetemi...qui valorizzano anche il dialetto e sostengono che è l'italiano vero, noi ci vergogniamo del nostro accento e del nostro dialetto perchè siamo noi i primi a ritenerlo inferiore mentre invece è il risultato di tante dominazioni e tante culture passate in altri tempi.
Avete mai pensato di trovare l'etimologia di alcune espressioni dialettali? C'è francese, greco, spagnolo e anche arabo dentro il nostro dialetto ma non ci va di scoprirlo.
Ci sono tante menti nel nostro paese...il primo che cito è il parroco che ha una cultura immensa. Leggiamo i suoi libri, ne ha scritto uno sulla storia di Cirò che ogni cirotano dovrebbe leggere per capire da dove siamo venuti e per dare una direzione nuova al nostro paese. Le nostre origini sono grandi cerchiamo di coltivare il futuro con altrettanta grandezza.
Cirò è piena di potenzialità ma forse, vuoi perchè i giovani se ne vanno, quelli che restano cercano di cambiare ma non ce la fanno il problema rimane un elevata passività e poco impegno per cambiare.
Non nego che sono la prima a sentirmi responsabile, perchè andando via ho rinunciato a fare qualcosa per il mio paese, ma non potevo viverci.
Intanto sto cercando di far conoscere i nostri prodotti in toscana ma abbiamo bisogno di spirito imprenditoriale e di tanta tanta voglia di fare.
E se si risciuniasse di meno e si agisse di più...

e se si lottasse seriamente er i diritti dei cittadini, se si prendesse coscienza dei propri diritti.
Mi dispiace dirlo ma l'ignoranza nel nostro paese è ancora tanta, non mi riferisco all'istruzione quanto alla mentalità!