08 giugno 2008

Immensamente grazie


Carissimi soci e amici tutti,

è con immensa emozione che vi scrivo questo ultimo post da Presidente in carica della nostra associazione.

Lascio infatti la presidenza, ma chiaramente non Progetto Mediterraneo, dopo quasi due splendidi anni dalla nascita della stessa.

Amo questa associazione. La amo in modo viscerale, come un genitore ama un proprio figlio. La amo per quello che rappresenta, per come è nata, per la carica di idealità che ha sempre portato con sé.

No, non è un’associazione comune Progetto Mediterraneo. Essa nasce dai sogni, dalle speranze di chi ci crede e non si arrende.

Sono stati due anni indimenticabili, ma due anni sono tanti e cambiare si può e si deve. Si perché in un Paese come il nostro, dove l’immobilità istituzionale regna sovrana, anche un piccolo gesto come questo può assumere una forte carica simbolica.

La mia è altresì una risposta a chi allude che un’associazione possa essere un centro di interessi particolari.

Alcuni mesi fa ho iniziato un mio personale impegno politico, che prescinde completamente dall’associazione e dalle attività della stessa. Ma qualcuno potrebbe pensare che non sia così.

Se c’è una cosa che mi preme più di tutto è proteggere Progetto Mediterraneo.

In questo mio mandato ho avuto l’onore di rappresentarla ufficialmente. Ma Progetto Mediterraneo siete tutti quanti voi. Ogni successo è frutto del lavoro di tanti non dei singoli. E l’unico interesse che abbiamo costantemente inseguito è quello del nostro territorio e della nostra gente.

È una scelta maturata alcune settimane fa. Ma non l’ho esternata prima di assicurare all’associazione una sede ufficiale e stabile. Vi annuncio infatti che il Sindaco di Cirò Marina ha messo a disposizione di Progetto Mediterraneo i locali comunali di via Libertà nei quali è attualmente ospitata anche la biblioteca comunale.

Nomino Domenico Guarascio reggente dell’associazione con pieni poteri di rappresentanza fino alla prossima assemblea dei soci che provvederà ad eleggere il nuovo Presidente ed un nuovo direttivo. La scelta è ricaduta su Domenico perché oltre ad essere uno dei soci fondatori che più si è speso con dedizione e sacrificio in questi due anni, risiede ormai stabilmente a Cirò Marina e sono sicuro riuscirà a traghettare con serenità l’associazione verso la riorganizzazione.

Chiudo il post ringraziando tutti coloro i quali che in questo lungo tempo mi hanno regalato meravigliose emozioni con il loro impegno, tutti quelli che hanno partecipato, tutti quelli che mi hanno sostenuto. Nominarvi tutti sarebbe impossibile perché siete stati tanti. Ma in cuor mio conservo ogni immagine dei momenti spesi insieme. La gioia, le fatiche, l’euforia, le speranze, tutto quello che ha reso Progetto Mediterraneo una bella e grande realtà.

In qualunque ambito vi troviate, nella vita, nel lavoro, nella politica o nel sociale, non smettete mai di lottare. Per i vostri diritti, per le vostre libertà e per il vostro futuro.

Immensamente grazie.

Natale Martucci

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Natalino, grazie per tutto quello che hai sempre fatto e sicuramente continuerai a fare per la nostra Cirò Marina! Un pò mi dispiace ma conoscendoti sono sicura che è la scelta giusta.
Francesca B.

Anonimo ha detto...

E VERO NON BISOGNA MAI SMETTERE DI LOTTARE IN OGNI SITUAZIONE DELLA VITA...FORZA RAGAZZI

Anonimo ha detto...

sei stato un grande presidente,hai creduto fin dall'inizio nell'associazione e nei vari progetti,sapevo che ti stavi impegnando politicamente e quindi avevo immaginato un tuo leggero disimpegno ma non pensavo che lasciavi la presidenza...cmq io anche se nell'ultimo periodo sono stato un pò lontano dall'associazione nel prossimo futuro vorrei impegnarmi molto di più nell'associazione...domenico reggente???hihihihihi....che bello...adesso è proprio uno importanto...ciao preside...adesso però non ti posso più chiamare cosi???allora lo rifarò quando diventerai presidente del consiglio...ciao ciao
giuseppe russo

Anonimo ha detto...

Caro presidente,
innanzitutto volevo ringraziarti per la fiducia che riponi ni miei confronti. In attesa dell'assemblea cercherò di ricambiare le tue e le aspettative di tutti nel migliore dei modi. Sono sicuro di poter contare sull'apporto di molte persone che come me, in questi anni, si sono impegnate e con tanta passione hanno sostenuto le nostre "piccole battaglie". Come dimostra la tua scelta, infatti, Progetto Mediterraneo è un' associazione libera, aperta e democratica dove ogni iscritto rappresenta una parte fondamentale ma, soprattutto, un' associazione che ha voglia di dimostrare che cambiare è possibile. Il lavoro sarà duro, certo, ma utile a far energere il grande valore del nostro gruppo, lo spirito con il quale circa due anni fà è nato.

Anonimo ha detto...

Caro Presidente,

il ricordo della nascita di questa Associazione è ancora ben chiaro nella mia memoria; da un'idea forse confusa o forse semplicemente tanto bella da sembrare confusa, nasceva qualcosa per cui, a distanza di pochi mesi, saremmo stati sulle bocche di tanti. Quell'idea fu tua ed a te vanno i meriti di tutte le iniziative che sono state portate avanti, contro tutto e contro tutti.

A te riconosco, oltre alla capacità dimostrata nel mettere assieme idee, posizioni e a volte anche ideologie diverse con una esemplare naturalezza, il coraggio, che forse io personalmente non ho avuto, di tornare nella nostra terra a portare alti i tuoi valori e la voglia di lottare per il cambiamento.

Lo stesso coraggio lo riconosco a Domenico, che prenderà il tuo posto ad interim fino alla prossima riunione e che sperò sarà il nostro prossimo presidente.

Entrambi avete scelto la via più difficile per arrivare in alto, ma sono sicuro che in alto, con voi ed insieme a tutti i membri di Progetto Mediterraneo, porterete anche il nome di questa Associazione.

"Per aspera sic itur ad astra"... auguri ex-Presidente.

Anonimo ha detto...

Presidè,
solitamente, come ben sai, non amo scrivere ne tanto meno espormi particolarmente, ma in questa circostanza colgo l'occasione per farlo, ringraziandoti con immenso affetto e senza troppi giri di parole per tutto ciò che oggi rappresenta “Progetto Mediterraneo”...una gran bella realtà.
In questi due anni sotto la tua guida ci siamo presi tante soddisfazioni lavorando duramente e facendo in modo di restare sempre tutti uniti per una giusta causa cioè per valorizzare al meglio la nostra terra.
Condivido pienamente la tua scelta “sofferta ma giusta” di lasciare la presidenza e condivido altre sì la politica intrapresa della nostra associazione cioè quella di lasciare spazio a tutti e di lasciar esprimere liberamente, in tutte le sue forme, le proprie idee.
Voglio in fine fare un grosso in bocca al lupo a Domenico Guarascio per il duro ma importante compito che gli aspetta e che sono sicuro sarà in grado come sempre di svolgere.

Saluto tutti i membri di Progetto Mediterraneo.

Arcangelo Longo

Anonimo ha detto...

Ciao Natale,
non sei tu che devi ringraziare tutti i giovani che si sono impeganti insieme a te e che hanno creduto e credono ancora in Progetto Mediterraneo , ma siamo tutti noi a dire grazie a te per il tuo impegno e per l'amore che hai messo nello svolgere non solo il tuo compito di presidente, ma quello di amico e tanto altro ancora. Grazie a te di vero cuore per ciò che hai fatto e per tutto ciò che ancora farai, perchè sono sicura che continuerai a fare tanto per il tuo amato Progetto...
Perchè come dici tu...
Non bisogna smettere mai di lottare.
Mai.
Con stima e affetto
Gabriella Gattuso.