31 maggio 2007

SOLIDARIETA' ALL'AMICO SALVATORE LUCA'


L'Associazione "Progetto Mediterraneo" condanna con fermezza l'atto intimidatorio nei confronti del consigliere regionale Salvatore Lucà, al quale è stata recapitata una lettera contenente minacce in merito al suo impegno istituzionale.
La violenza infatti uccide la politica, non permettendo il libero confronto delle posizioni, sottoponendolo al ricatto dell’ intimidazione e facendo quindi regredire la qualità dei rapporti civili di una comunità.
E' un fenomeno serio e grave del quale ci siamo occupati mesi fa con un post che riportava come in Calabria negli ultimi sei anni ci siano stati oltre 500 atti intimidatori nei confronti degli amministratori pubblici.
A Salvatore Lucà e alla sua famiglia va tutta la nostra piena solidarietà.
Natale Martucci
Presidente dell'Associazione "Progetto Mediterraneo"

E VOI? COSA VI ASPETTATE DA QUESTA ESTATE…. ORMAI ALLE PORTE?



di Domenico Guarascio


Tutto ormai è quasi pronto: i lidi stanno ultimando i lavori di ristrutturazione, la piantina degli ombrelloni è quasi pronta, le spiagge sono state pulite, la bandiera blu l’abbiamo…..PRONTI VIA, PARTE L’ESTATE CIROTANA!!!!

Tre mesi, un mese, 15 giorni come molti la descrivono…non importa l’essenziale è che si vada tutti al mare a mostrar: l’ultimo costume alla moda, qualche chilo in più o un abbronzatura da lampada già testata. E dopo? Si, oltre al mare quali sono i vostri programmi?


I vari enti, strutture pubbliche e private si stanno già muovendo per regalarci una bella stagione da sogno magari diversa dalle altre...
…E VOI? COSA VI ASPETTATE DA QUESTA ESTATE…. ORMAI ALLE PORTE?

23 maggio 2007

Manifestazione "Spiagge e Fondali puliti"


Per il diciottesimo anno consecutivo, grazie al supporto di un piccolo e pacifico esercito di volontari armati di guanti e buste della spazzatura, Legambiente passa al setaccio spiagge e fondali lungo tutta la penisola per liberarli dai rifiuti. Lo scorso anno sono state raccolte 45 tonnellate di spazzatura! Un dato che la dice lunga sulla necessità di riunirsi ancora, grandi e piccini, per dare uno schiaffo morale a tutti coloro che hanno scambiato il mare e le sue spiagge per un’immensa discarica.
L'Amministrazione comunale di Cirò Marina anche quest'anno ha aderito "nella convinzione che sia utile e importante educare la popolazione, fin dalla più giovane età, al rispetto dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda" . Nella nostra città, tale iniziativa è prevista per il giorno 25 Maggio 2007. Pertanto, per una buona riuscita della manifestazione, "tutta la popolazione è invitata a parteciparvi dandosi appuntamento alle ore 09:00 del predetto giorno – Lungomare lato SUD, nella consapevolezza che ripulire la città e la spiaggia abbia sì un valore simbolico ma nel contempo sia atto d’amore verso l’ambiente che, tanto bistrattato, necessita di particolari attenzioni. "

Il 23 maggio 1992 moriva il Giudice Giovanni Falcone



Di Giuseppe Ferraro

Ci sono cose che un uomo non può dimenticare, altre, più importanti, che un uomo non dovrebbe dimenticare.
Giovanni Falcone era un giudice onesto. Non era un eroe e non ha fatto l’eroe. Ha portato avanti il proprio lavoro, da uomo onesto che mantiene alto il suo senso etico a prescindere dai fatti e dalle circostanze.
Nessuno deve dimenticare che il 23 maggio 1992, a Capaci, moriva un uomo destinato a cambiare il corso della lotta alla mafia di un’intera nazione. Un uomo con delle idee tenute in piedi da ideali forti. Un uomo che sapeva di dover morire, ma che ha deciso di sacrificare la propria vita.
Il messaggio che voglio trasmettere a tutti voi è che i compromessi non aiutano a crescere. Vivere senza morale, vivere senza etica e senza giustizia vuol dire vivere senza libertà, ed un uomo privo della libertà non è un uomo.

“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l’essenza della dignità umana”.
Giovanni Falcone

17 maggio 2007

Nokia Cinematour a Cirò Marina !!!


Il 21 e 22 Maggio, nell’area portuale di Cirò Marina, Nokia organizza un evento indimenticabile!

400 posti a sedere, un ingresso faraonico che replicherà quello di Cinecittà in Roma, attori del calibro di Alessandro Haber e Rocco Papaleo, tanti operatori del cinema italiani, registi e scenografi.

Sarai coinvolto in un’iniziativa che ti consentirà di dar vita al primo vero serial movie interamente realizzato dalla community di Nokia Nseries insieme a famosi attori italiani.

Chi sceglierà di partecipare potrà prendere parte al concorso che premierà il miglior attore, sceneggiatore ed un fortunato vincitore con un soggiorno a Roma durante la Festa del Cinema.

Contemporaneamente, per festeggiare i suoi 70 anni, Cinecittà inaugura un progetto per portare il cinema in giro per l’Italia in un tour itinerante che prevede proiezioni dedicate anche al pubblico più giovane.

Il tour toccherà i principali Festival del Cinema (Capalbio, Salento Filibusterrae, Taormina, Milano Filmfetival), e porterà il cinema in 30 città in tutta Italia, tra cui, in esclusiva per la Calabria, Cirò Marina.

Il tour comprenderà una serie d’incontri esclusivi con attori e registi che ad ogni tappa terranno lezioni sui “Mestieri del Cinema”. Una possibilità unica per unire piacere e cultura e per provare i prodotti multimediali Nokia Nseries.

Vai su: http://www.nokia.it/cinematour

16 maggio 2007

QUESTO E' UN MARE BANDIERA BLU!






Nel 2007 solo due Bandiere Blu per la Calabria: Roccella Ionica e...
CIRO' MARINA!!!
ORGOGLIOSI DI ESSERE CIROMARINESI!!!

San Cataldo in mare a Cirò Marina

14 maggio 2007

Video festa di San Cataldo a Cirò Marina

Ciao a tutti! Ecco alcuni spezzoni della processione di San Cataldo, purtroppo sono senza audio e la qualità non è ottima ma nei prossimi giorni cercheremo di metterne degli altri , tra i quali quello del giro in barca con il Santo. Ne trovate altri sul sito http://ciromarina.blogspot.com.

Un piccolo omaggio a chi purtroppo non era a Cirò Marina in quei giorni!

A Presto

Natale Martucci




06 maggio 2007

Qual è la prima cosa da fare per i giovani a Cirò Marina?”

ADESSO PROPONI TU !!!

Di Giuseppe Ferraro

Il sondaggio “Su cosa puntare per lo sviluppo di Cirò Marina?” ha avuto un responso che mi piace definire incentivante ed assolutamente non aspettato. Oltre il 60% delle persone che hanno espresso la propria opinione pensano che a cambiare, prima di tutto, debbano essere i giovani.

Alcuni di voi hanno voluto sottolineare che cosa intendessero per “giovani”: Nicodemo, Francesco, Domenico, Raffaele, Marianna e altri soci hanno espresso le loro idee e soprattutto hanno evidenziato il pericolo che parlare di qualcosa di troppo vago porti a rimanere a livello superficiale. In altre parole hanno manifestato la volontà di PROPORRE delle soluzioni concrete.

I fondatori di questa associazione hanno delle idee abbastanza chiare su cosa cambiare nei giovani e per i giovani. Queste idee si declinano direttamente nel progetto Mediterraneo. Ma con questo post vogliamo, prima di tutto, sentire le VOSTRE proposte.

Vi chiedo di rispondere in maniera concisa e chiara a questa domanda: “Qual è la prima cosa da fare per i giovani a Cirò Marina?”

Scrivete un post nell’area “Commenti”… proponete, perché le vostre idee valgono, più di ogni altra cosa!