23 febbraio 2007

3 MILIONI DI EURO PER L'ARCHEOLOGIA CIROTANA

OTTIME NOTIZIE!!!
La città di Cirò Marina potrà beneficiare di una quota di 3 milioni di euro distribuiti in tre annualità: il primo milione sarà accreditato entro il 2007. La provenienza? Utili derivanti dall'estrazione del Lotto e dal relativo piano del Lotto, che prevede degli interventi a favore della cultura e dei beni culturali. L'assessore Cataldi precisa che la somma sarà gestita dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria nel progetto di esplorare l'area del tempio. Che nel frattempo, grazie ad una società del gruppo Eni, "intenzionata a ricompensare il nostro territorio dei danni prodotti dall'attività estrattiva del metano", sarà illuminata con un investimento di 210 mila euro.
Un'altra somma, di 30 mila euro, è stata stanziata dalla Regione Calabria per l'apertura in loco di un laboratorio d'arte orafa. La Fontana del Principe "sarà dichiarata a breve monumento nazionale" e sarà restaurata a cura della Soprintendenza. (Fonte: ilCrotonese)

Natale Martucci

19 febbraio 2007

CARNEVALE O GUERRIGLIA?



di Domenico Guarascio

Come ogni anno, in questo periodo arriva il, tanto atteso, carnevale, momento di gioia e di divertimento per, adulti e bambini. Tanto atteso in tutte la città d’Italia meno che a Cirò Marina. Si, perché un momento di così tanta bellezza ed un evento di profondo significato, si trasforma in tre giorni di pura follia, in una guerriglia urbana che non ha nulla da invidiare alle lotte sociali che ogni giorno devastano le favelas di Rio come le città del medio Oriente. Le maschere colorate lasciano il posto a passamontagna o a terribili mostri che rispecchiano, tuttavia, l’animo di chi le indossa. Coriandoli? No grazie! Solo un miscuglio tra schiuma da barba, arance ed uova, che imbrattano ogni angolo della città. Ma la cosa peggiore sono, sicuramente, i veri e propri agguati, che subiscono i passanti, rischiando la propria incolumità anche nell’andare a fare la spesa. Nemmeno le auto riescono a preservarli, dato che le numerose bande, munite di bastoni e spranghe riescono a bloccarle, letteralmente devastandole. Queste sono solo alcune malefatte, che i gruppi di teppisti, in questi giorni di festa e sottolineo di festa, commettono per le vie del paese. Solo l’intervento dei carabinieri, proprio domenica 18 febbraio, ha garantito il regolare flusso del traffico, sulla principale via Roma, bloccato per circa un’ora da coloro i quali, probabilmente, non riescono a capire il significato della parola scherzo. E poi ce la prendiamo con le istituzioni, che dovrebbero tutelarci! E certo, perché la colpa è loro, se un branco di teppisti rovina una festa così bella trasformandola in un periodo di terrore. In conclusione arriva la solita affermazione: “ A Cirò Marina non c’è niente!!!”. Penso che l’unica istituzione, in questo caso, con la quale bisogna prendersela è la famiglia, i genitori che non controllano i propri figli e li lasciano commettere ogni sorta di scorribanda; inoltre, molto importante è il buon senso dei giovani, i quali, si lamentano sempre del proprio paese, ma poi contribuiscono a degradarlo in questo modo. Non so chi ha la possibilità di ricordare alcuni carnevali di qualche anno fa, quando per le vie di Cirò Marina sfilavano dei meravigliosi carri animati, i quali con musica, maschere e coriandoli esprimevano veramente quello che è lo spirito del carnevale; certo anche allora come adesso, schiuma ed uova non mancavano ma, sicuramente, le cattive intenzioni di alcuni teppisti, venivano ricoperte dai buoni propositi di chi voleva veramente divertirsi . Nel corso degli anni, questa come altre manifestazioni del genere sono andate perdute ma, ci siamo chiesti per colpa di chi? L’unico rammarico è quello di vedere i bimbi, mascherati dai loro eroi preferiti, cavalieri e principesse, pieni di aspettative, aspettative che verranno deluse e appena metteranno un piede fuori da casa.

16 febbraio 2007

15 febbraio 2007


Carissimi amici,
un piccolo passo per il viandante, un grande passo per Cirò Marina!!! :-) Proprio oggi è arrivata la notizia che pulizia è stata fatta. Quella della Fontana del Principe, intendiamoci…sono infatti iniziati i lavori per riportare alla luce il bellissimo monumento. Tolte le erbacce, rifiuti di vario genere e addirittura un intero rimorchio di Tir, ci si appresta a realizzare il sentiero che darà a tutti la possibilità di visitarlo.
Non c’è dubbio che grande è la soddisfazione. Si perché se certamente un merito è da attribuire all’Amministrazione Parrilla, ed in particolar modo all’Assessore Cataldi, per questa prima risposta concreta che chiaramente rappresenta solo un inizio di quello che dovrà essere realizzato, nessuno potrà mai negare che il nostro impegno è stato determinante. E quello che fino a qualche mese fa era solo un’idea, un piccolo sogno di pochi amici, è ora la dimostrazione tangibile di come la determinazione, la volontà e la serietà possano essere gli ingredienti giusti per migliorare noi stessi e la nostra Terra.
Un mio sincero e caloroso ringraziamento va a tutti Voi, a tutti quelli che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della nostra Associazione, a tutti quelli che navigano e scrivono nel Blog, a chi mi telefona entusiasta o mi contatta tramite mail, a chi si prende in giro tra un commento e un altro e specialmente a tutti coloro i quali credono fortemente nel valore della nostra iniziativa.

Natale Martucci
Presidente dell’Associazione “Progetto Mediterraneo”

12 febbraio 2007

ECCO IL SERVIZIO SU RTI

09 febbraio 2007

EFFETTO "PROGETTO MEDITERRANEO"


Da "il Quotidiano"
Cirò Marina - L'antica fontana del "Principe" sarà presto acquisita al patrimonio storico-culturale e archeologico del Comune, appena la burocrazia terminerà il suo corso. C'è stato già un primo sopralluogo proprio in questi giorni da parte del tecnico del comune Nicodemo Salerno e dell'assessore al Verde pubblico Pasquale Cataldi, che tra l'altro ha ricevuto la delega anche ai beni archeologici da parte del sindaco Nicodemo Parrilla e dalla sua giunta. Già nei prossimi giorni - assicura l'assessore Cataldi - l'intera area della fontana sarà ripulita dalle erbacce e dai detriti, ed appena pronto un valido progetto che dovrà avere anche il parere favorevole da parte della Soprintendenza, sarà restaurata, Cataldi si dice ottimista pure sul possibile finanziamento da parte della comunità europea. Sarà creato pure un nuovo ingresso, proprio a ridosso dell'ex mattatoio, così il monumento potrà avere un suo ingresso indipendente. Verranno creati prati e piantati alberi attorno la fontana, che sarà alimentata dalla stessa acqua abbondante che scorre proprio in questa zona, dove una volta attraverso una serie di canali approvvigionava altre fontane nelle vicinanze.E' una fontana antichissima che collegava con il castello Sabatini, costruita in stile classico, dove nel giardino tutto intorno, vi era un grande frutteto. Ma l'interesse del neo ass ai beni archeologici mira soprattutto a rivalutare il tempio di Apollo Aleo, da troppo tempo dimenticato, i cui interventi sul sito sono secondo Cataldi ormai imminenti.

08 febbraio 2007

SERVIZIO SU RTI


Carissimi amici,
questa mattina è andato in onda un servizio di 3 minuti sul telegiornale di RTI (che potrete vedere nel sito dell'emittente http://www.rticrotone.it/ ) e sabato andrà in onda un servizio completo di circa 10 minuti nel quale il nostro caro socio Giuseppe Russo, in qualità di rappresentante dell'Associazione, viene intervistato dalla giornalista.
L'ampio spazio che i media ci stanno dedicando è la prova tangibile dell'ottimo lavoro che stiamo facendo,
ANDIAMO AVANTI COSI'!!!

Un forte abbraccio

Natale

05 febbraio 2007

Precisazione all'articolo apparso oggi su "Il Quotidiano"

Vorrei fare una piccola precisazione in merito all'articolo apparso oggi su "Il Quotidiano". La giornalista scrive :"...il Blogger punta il dito contro il Sindaco della cittadina Nicodemo Parrilla, riportando quanto pubblicato...". In realtà chi scrive non è il Blogger, cioè Io, che amministro personalmete il Blog, ma un navigatore che ha desiderato lasciare un commento al video di Vittorio Sgarbi. Lasciare la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione è a mio avviso l'unico democratico modo affinchè il Blog possa diventare un utile strumento di confronto e di crescita.
Mi sembra altrettanto giusto però precisare che la nostra provocazione vuole essere un atto d'accusa contro un'intera classe politica, che da decenni ormai non riesce a valorizzare un territorio, il nostro, con enormi potenzialità.

02 febbraio 2007

VITTORIO SGARBI COMMENTA IL NOSTRO VIDEO

Carissimi Amici,

avendo la fortuna di conoscere personalmente Vittorio Sgarbi, di collaborare con lui e di vederlo quasi tutti i giorni, non potevo non mostrargli il nostro reportage...lo conosciamo tutti per le innumerevoli ed infuocate battaglie a difesa della bellezza e della storia del nostro amato Paese. Un commento autorevole che unito alle azioni della nostra Associazione spero possa smuovere le coscienze di tutta la popolazione e specialmente di chi ci governa.

Natale Martucci